I migliori podcast di viaggio italiani scelti dalla redazione di Viaggiare con lentezza

i migliori podcast di viaggio
La nostra redazione è alla ricerca di podcaster! Se l'idea di diventare il nostro podcaster ti entusiasma non esitare a scriverci!

Ascolta storie & podcast di viaggio per lasciarti ispirare e partire

In questo post vogliamo fornire un semplice elenco dei migliori podcast di viaggio in circolazione. Così, la prossima volta che sarete in macchina per andare a lavoro, vi lascerete ispirare dalle storie e dalle interviste di viaggiatori interessanti. Ma vediamo innanzitutto cos’è un podcast e che cosa lo differenzia da una normale trasmissione radio.

Cos’è un podcast ?

Il nome podcast è composto dalle parole inglesi  “pod” + “cast”. Il primo termine è acronimo di Personal On Demand, quindi: “a richiesta”. Pod significa anche capsula. Il secondo termine -Castsignifica invece “lanciare”, ma anche “trasmettere”). Esistono diversi tipi di programmi e piattaforme che sono in grado di riprodurre gli audio e trasmettere i podcast: Soundcloud, Reverbnation, Myspace, Spreaker, Youtube sono solo alcuni questi. In genere i podcast sono in formato audio, ma possono essere anche video.i migliori podcast di viaggio

La differenza con una normale trasmissione radio è questa: un programma radiofonico richiede all’ascoltatore di avere una radio, di sintonizzarsi ad una determinata frequenza e rendersi disponibile ad un determinato orario. Il podcast, invece, è usufruibile, ascoltabile, scaricabile in qualsiasi momento, a richiesta (on demand), in appositi siti web.  Essendo possibile salvare la registrazione su qualsiasi dispositivo elettronico, si può ascoltare la trasmissione podcast ovunque ci si trovi. Per questo, come dice wikipedia, il podcast è

asincrono, off-line e nomadico“.

L’elenco dei migliori podcast di viaggio italiani

I podcast italiani dedicati al mondo dei viaggi non sono molti. Invece, ce ne sono moltissimi in lingua inglese, che però non elencheremo in questo post.

Si tratta di trasmissioni molto carine, ciascuna con proprie caratteristiche e personalità. Anche la redazione di Viaggiare Con Lentezza ha realizzato una prima serie di podcast ascoltabile alla sezione PODCAST DI VIAGGIO, oppure sul canale youtube.i migliori podcast di viaggio - Radio VCL

Molto presto vorremmo realizzare una nuova serie di interviste perciò se siete appassionati di viaggio, giornalismo, radiofonia e volete unire queste tre passioni, non esitate a scriverci!

i migliori podcast di viaggio
Il nostro podcast di viaggio. Clicca per andare all’elenco delle nostre interviste radio.

I migliori podcast di viaggio in Italiano

La radio della via Francigena

Il primo podcast che vi consigliamo di ascoltare è quello del sito di RadioFrancigena. Per appassionati di cammini a piedi.

i migliori podcast di viaggio
La radio della via Francigena

Podcast: “Compagni di viaggio”

Compagnidiviaggio

Compagni di Viaggio è una rubrica di alta qualità all’interno della programmazione di Radio24

Il podcast di “Lovely Planet”

i migliori podcast di viaggio

Da non confondere con “Lonely Planet”; si tratta di guide per viaggiare di RaiRadio3.

“Il viaggio” di Radio Stonata 

Fra le rubriche di Radio Stonata c’è quella sul “Viaggio“in collaborazione con Nonsoloturisti che potete ascoltare sul loro sito.

i migliori podcast di viaggio

Turisti per sbaglio

Il podcast di viaggio di Turisti per sbaglio è un’idea recente della storyteller Roberta. I temi sono scrittura di viaggio, travel blog, creatività marketing e “come diventare imprenditori di se stessi”.

i migliori podcast di viaggio
Turisti per sbaglio

LP in viaggio [Viaggio e Musica]

LP in viaggio è una trasmissione interna di RadioNoventa, diretta da Lorenzo Parolin. Nella presentazione si legge:

“Nei Viaggi di LP è necessario: zaino, musica, libri. Come e dove andare? In bici, in treno, in aereo, a piedi”.

i migliori podcast di viaggio

All’interno di RadioNoventa, notevole è anche il programma di Gianni Nichele, WORLD SHANTI MUSIC, per i viaggiatori che amano rilassarsi con musiche di atmosfera e ispirazione indiana.

Il Gastronauta [Viaggio e gastronomia]

Il Gastronauta è un programma all’interno di RAI24 e offre consigli per i vostri viaggi” all’insegna della degustazione gastronomica“. Condotto da Davide Paolini.

Sognatori svegli [Storie di cambiamento]

Sognatori svegli è il bellissimo progetto di Angelo Ricci. Non parla esclusivamente di viaggi, piuttosto racconta storie di cambiamento, ma anche di sogni realizzati, o in fase di realizzazione. Per questo ci sentiamo di raccomandarvelo.

i migliori podcast di viaggio

Italyguides [Viaggi culturali in Italia]

Italyguides ha realizzato 34 audioguide  sul patrimonio artistico italiano.

Italy guide

Ne conoscete altri? Scriveteli nei commenti così provvederemo ad aggiungerli! GRAZIE!

About Redazione 568 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

1 Commento

  1. Io aggiungerei Europa Grand Tour – il Podcast: è nuovo ma professionale, costante nelle pubblicazioni e ha un ottimo audio.. inoltre è davvero interessante oltre che divertente!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*