Cambiare vita in Bulgaria: un eco-villaggio cerca nuovi residenti e viaggiatori volontari

eco-villaggio in bulgaria

Un’iniziativa per chi desidera un nuovo stile di vita all’interno di un paese più economico

Eco-villaggio in Bulgaria

L’annuncio di Adam

Ciao a tutti!

Adam, orto biologico, bulgaria, ospitalità gratuita, autosufficienza, ecovillaggi
Adam: visita il mio gruppo FB

Siamo una coppia inglese e viviamo in un piccolo villaggio nel nord della Bulgaria centrale, a mezz’ora dal confine con il Danubio con la Romania. Stiamo provando ad andare per lo più verso l’autosufficienza e invitiamo tutti coloro che viaggiano a venire a stare da noi, dare una mano in giardino, incontrare gente del posto, conoscere l’autentico stile di vita del villaggio bulgaro. Possiamo fornire vitto e alloggio in cambio di non troppo lavoro se qualcuno ha bisogno di questo tipo di esperienza.

Non sono necessarie competenze, ma se sei interessato alla coltivazione biologica, alla permacultura, alla coltivazione di pannocchie, ai problemi ambientali, ecc., porta con te la tua sete di conoscenza!

Buon viaggio gente

eco-villaggio in bulgaria

Breve descrizione del posto

Siamo un piccolo gruppo di persone affini che vivono e amano la vita in un piccolo villaggio nella tranquilla campagna della Bulgaria centro-settentrionale.

Circondato da dolci colline e situato vicino a quattro laghi accessibili, questa zona non è seconda a nessuno per una vita tranquilla e naturale. Questo posto offre la possibilità di apportare cambiamenti reali nella propria vita, se si decide di venirci a vivere!

Il nostro villaggio ha meno di 100 abitanti, molti anziani vivono ancora stili di vita tradizionali: coltivano le verdure, usano l’acqua del pozzo, allevano galline, capre o maiali. C’è una famiglia che rifornisce quotidianamente il villaggio con latte di mucca fresco, un piccolo negozio / bar dove la gente del posto si riunisce la sera per un drink o una chiacchierata; si tratta di persone molto amichevoli e interessati ad incontrare altre persone. La maggior parte della gente qui non ha mai incontrato stranieri non-bulgari con cui parlare, almeno prima di due anni fa.

Opportunità – Per chi sogna di cambiare vita

eco-villaggio in bulgariaNel caso qualcuno abbia interesse a diventare panettiere: c’è un panificio in disuso qui; questo posto, in realtà, è pieno di forni, negozi, scaffali vuoti.

C’è anche un teatro abbandonato che potrebbe ospitare più di trecento persone. È abbandonato ma in perfette condizioni, come è stato lasciato trenta anni fa: tutti i fondali e i sedili sono ancora al loro posto, con uno strato di polvere.

Quotidianità e natura

Qui si possono fare tante passeggiate in campagna; i laghi sono disponibili per la pesca e il nuoto; l’incredibile avifauna e la contemplazione della natura, lascerà a bocca aperta i più naturalisti.

Spesso trascorriamo la giornata in riva al lago, con bevande ghiacciate, dato che la temperatura è deliziosamente calda in estate, perfetta per una nuotata. C’è una stanza comunale, attualmente in fase di ristrutturazione, che usiamo per le serate musicali. La gente del posto è invitata a cantare e fare karaoke. La maggior parte delle settimane danziamo e festeggiamo per strada all’incrocio, sotto gli occhi attenti delle cicogne che si annidano in cima al lampione! Offriamo serate all’aperto al caminetto, chiacchierando, facendo musica, oppure in pace.

Ci sono opportunità anche per chi ama fare una corsa a cavallo lungo le piste di campagna, senza auto. Oltre a questo si possono fare anche spensierati giri in mountain bike, attraverso campi di grano, mais, girasoli, papaveri selvatici, canapa, fiordalisi ecc.

L’area è perfetta per rilassarsi in pace della natura, o nel silenzio di un giardino recintato, perfetto per artisti, yoga, meditazione, o per chi ama sedersi a leggere con un drink ghiacciato.

Prezzi bassi

Il Meze (piatto tibico bulgaro) e le bevande sono disponibili a prezzi incredibili, a buon mercato: 2 litri di birra costano meno di 1 sterlina (1,10 euro) e gli alcolici (compresi gli homebrew e gli alcolici locali) ancora meno. L’acqua di sorgente qui è eccezionale e ti farà sentire purificato dopo un paio di occhiali.

Vita lenta

Tutto qui sembra essere adatto a ciò che ti piacerebbe fare: nessun ordine del giorno, nessuna fretta.

Sarai stupito di quanto sia più appagante la vita, quando finalmente ritrovi il tempo per allontanarti dalla frenesia della vita moderna, ritornando ad apprezzare le cose più semplici che si trovano in Natura.

English

Hi!

We’re an English couple and we live in a tiny village in North central Bulgaria, half an hour from the Danube border with Romania. Together we try to go mostly self sufficient and invite anyone travelling by to come stay with us, help out in the garden, meet the locals, see real Bulgarian village life. We can provide food and accommodation in exchange for not a lot of work if anyone is in need of this kind of experience. No skills needed but if you are interested in organic growing, permaculture, cob building, green issues, etc bring your knowledge with you.

Happy travels folks!


Contatti & Riferimenti

Pagina Facebook


Per altre opportunità simili vai alle sezioni:




About Redazione 560 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

9 Commenti

  1. Ciao sono interessato ma non trovo un contatto c’è solo una pagina facebook per scriversi al gruppo vorrei un contatto mail o numero di cellulare

    • Ciao Lorenzo purtroppo è tutto quello che ci è stato fornito dall’host al tempo in cui ha voluto pubblicare l’annuncio. Se riusciamo a ri-contattarlo ti scriviamo un messaggio. Scusa per l’inconveniente.

  2. Ciao Adam ho letto la tua descrizione del posto e di come si vive ,sono affascinato da tutto ciò, vorrei conoscere di persona il posto che tu hai descritto, e possibile fare volontariato in cambio un letto per dormire, e qualcosa per mangiare.

  3. Buongiorno, vorrei mettermi in contatto con Adam. Sono molto interessata e mi occorre sapere come si arriva al vostro meraviglio villaggio. Sto cercando un luogo dove trasferirmi, grazie!

    I would like to get in touch with Adam. I am very interested in this opportunity and I need to know how to get to your wonderful village. I am looking for a place to move to. Thank you.

    • Ciao Gloria, per mettersi in contatto con Adam, dovrebbe avere un profilo Facebook e iscriversi al gruppo Facebook di Adam, che trova a questo indirizzo. https://www.facebook.com/groups/1910030769215955/about/

      Una volta iscritta al gruppo FB, potrà contattarlo di persona e chiedergli se la sua offerta di ospitalità è ancora valida. Tenga conto che questo annuncio risale a diversi anni fa e potrebbe non essere più valido. In bocca al lupo!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*