Escursione da Leukerbad al rifugio Gemmi in Svizzera 🇨🇭

Escursione da Leukerbad al rifugio Gemmi in Svizzera 🇨🇭

Foto: ViaggiareConLentezza

L’escursione da Leukerbad al Gemmi Lodge 2350, attraverso il Passo del Gemmi, è la quintessenza dell’esperienza alpina svizzera.

Questo sentiero, profondamente radicato nella storia, e già percorso dai Romani, collega i cantoni di Berna e Vallese attraverso un percorso che ha unito le comunità per secoli. Il sentiero è caratterizzato da un terreno aspro e roccioso ornato da ghiacciai, per poi raggiungere un pittoresco lago punteggiato di fiori selvatici, attraversando cime montuose e concludendo in una lussureggiante valle verde incorniciata da foreste, fiumi e cascate.

L’escursione, che si estende per 8,5 km in un’unica direzione, è accessibile attraverso un ampio sentiero di ghiaia, che la rende gestibile per la maggior parte delle persone con un livello di fitness moderato. Anche se si tratta di una passeggiata piuttosto facile, ci sono alcuni tratti ripidi piuttosto impegnativi da percorrere. Per le famiglie o per chi cerca un percorso meno faticoso, c’è la funivia che garantisce un’esperienza piacevole per tutte le età. L’escursione è aperta da giugno a ottobre, con un biglietto combinato per adulti a metà prezzo di 44 franchi, che comprende entrambe le funivie.

Sicurezza passo del Gemmi

La sicurezza sul sentiero è fondamentale e si consiglia agli escursionisti di attenersi ai sentieri segnalati, di osservare tutta la segnaletica e di chiudere i cancelli dopo averli attraversati per garantire la propria sicurezza e per proteggere gli animali al pascolo e la fauna selvatica. Si consiglia inoltre di portare con sé una mappa e di indossare calzature robuste e indumenti a più strati adatti alle condizioni atmosferiche, per un’esperienza di trekking confortevole.

Il Gemmi Lodge 2350

Il Gemmi Lodge 2350, che fa parte di questo incredibile viaggio, è situato in una posizione splendida con vista panoramica sulle Alpi vallesane.

Il rifugio è una struttura a conduzione familiare, la cui proprietà risale al 1971, quando fu acquistato da Severin Loretan. Oggi è gestito dalla terza generazione della famiglia Loretan e offre agli ospiti un’atmosfera calda e accogliente. La struttura offre diverse sistemazioni, tra cui camere doppie e triple, con servizi moderni e l’inclusione della mezza pensione, che garantiscono un soggiorno piacevole. L’arrivo e la partenza della funivia del Gemmi sono gratuiti per gli ospiti dell’hotel e aggiungono comodità e valore al soggiorno.

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto o leggere altre informazioni.


Leggi il racconto di viaggio 🔍


Per approfondire sui viaggi volonturistici e gli scambi di ospitalità visita la sezione Progetti di Volontariato all’estero 🤝


Visita la pagina Svizzera con Lentezza 🇨🇭


 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*