L’autostop, in inglese chiamato “hitchhiking”, è un modo comune di viaggiare in Svizzera, sebbene sia meno diffuso rispetto ad altri Paesi.
La Svizzera, nota per la sua proverbiale efficienza e sicurezza, offre un ottimo servizio di infrastrutture e trasporti pubblici, per cui l’autostop è più che altro un’opzione che alcuni viaggiatori scelgono per il senso dell’avventura o per risparmiare sui costi di viaggio.
In effetti, quando si fa autostop in Svizzera, la bellezza paesaggistica del Paese può essere vissuta da una prospettiva piuttosto unica.
Sebbene sia possibile fare l’autostop in Svizzera, i viaggiatori devono considerare alcuni aspetti, come i luoghi migliori per farlo, le precauzioni comuni e il quadro giuridico. Si consiglia di posizionarsi su strade trafficate e raccordi autostradali dove è sicuro che gli automobilisti si fermino. Anche indossare un gilet riflettente e portare con sé un cartello con la destinazione desiderata può essere utile per aumentare le possibilità di ottenere un passaggio.
Gli svizzeri sono generalmente cordiali e disponibili, ma come per ogni tipo di autostop, il successo dipende molto da vari fattori come il tempo, la posizione e l’ora del giorno. È inoltre consigliabile informarsi in anticipo sulle usanze e sulle lingue specifiche parlate nelle diverse parti della Svizzera, poiché il Paese ha quattro lingue ufficiali: Tedesco, Francese, Italiano e Romancio.
Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto o leggere altre informazioni.
Leave a Reply