Meraviglie del mondo: la bocca della verità

Meraviglie del mondo: la bocca della verità

La Bocca della Verità, nota in inglese come “Mouth of Truth”, è un famoso pezzo di marmo pavonazzetto situato a Roma, in Italia. Questo disco scolpito, che raffigura un volto maschile con occhi, naso e bocca aperta, è tradizionalmente associato a una leggenda secondo la quale potrebbe mordere la mano di chi mente.


La Bocca della Verità è un grande disco di marmo a Roma, in Italia.

Si trova vicino alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Molte persone pensano che sia molto vecchio, forse costruito dai Romani intorno al I secolo d.C. Potrebbe essere stato usato come tombino o come decorazione.

Secondo una leggenda piuttosto famosa, la Bocca della Verità può mordere la mano di chi dice bugie. Questa leggenda ha reso la Bocca della Verità molto popolare tra la gente del posto e i viaggiatori che approdano a Roma.

Il disco, poi, è diventato ancora più famoso grazie a un film chiamato “Vacanze Romane” del 1953, dove appare in una scena con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Nonostante sia la Bocca della verità molto conosciuta, non si sa esattamente perché è stata creata o cosa rappresenti. La Bocca della Verità attira molti visitatori che vogliono vedere se la leggenda è vera, inserendo la propria mano nella bocca della scultura e scattando foto.

Location 📍

Posizione della Bocca della Verità a Roma su GoogleEarth 📍

Clicca su NEXT per vedere altre foto e scoprire altre curiosità


Visita la sezione avventure nel mondo.


oppure Archeologia 🏺e Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*