Il circuito W del parco nazionale Torres in Patagonia, Chile

trekking, hiking, percorsi escursionistici, viaggi a piedi, cammini, camminare, lentezza

Il parco nazionale Torres del Paine ospita più di 252.000 visitatori all’anno. È una destinazione escursionistica molto popolare in Cile. Al parco troverete moltissimi sentieri chiaramente segnalati e altrettanti rifugi che forniscono riparo e altri servizi di base. Gli escursionisti possono optare per una gita di un giorno per vedere le torri, la French Valley o il Glacier Grey oppure optare per un escursione lunga diversi giorni.

Il circuito W

I trekking di più giorni includono il popolare percorso “W”, che richiede da tre a cinque giorni, e il circuito completo o percorso “O”, che in genere richiede da 7 a 9 giorni. I rifugi hanno anche campeggi e tende a noleggio. Cucinare con la stufa da campo non è permesso, tranne che nelle località di rifugio. Il campeggio è consentito solo nei campeggi specificati e i fuochi di legna sono vietati in tutto il parco. Da ottobre 2016, è obbligatorio prenotare campeggi o refugios prima di entrare nel parco.

Per i visitatori meno avventurosi, ci sono diversi hotel situati all’interno e intorno al parco.

Attenzione

Gli escursionisti non possono allontanarsi dai sentieri del parco nazionale. L’impatto dei visitatori sul parco è stato misurato scientificamente. Una guida certificata è necessaria per accedere ad alcune parti del parco. Questi accordi devono essere presi prima di entrare nel parco.

Si consiglia di visitare il parco tra settembre e aprile, durante la primavera “meridionale”, oppure l’estate e l’inizio dell’autunno. Durante l’estate, le ore di luce sono lunghe per via della latitudine meridionale. Al di fuori di questo lasso di tempo, il tempo diventa estremo per la maggior parte del pubblico di escursionisti. Durante l’inverno meridionale, in alcuni punti la luce del giorno si riduce a meno di 8 ore al giorno.

Il parco è stato eletto come il quinto posto più bello del mondo dal National Geographic, e l’ottava meraviglia del mondo da TripAdvisor.

Leggi anche: Le più famose escursioni del mondo


Vai alla sezione percorsi escursionistici



About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*