La ruota del “karma”
La Grande Ruota della Creazione (o della Rinascita) riassume la dottrina buddista del karma: un ciclo infinito di reincarnazione in forme di vita superiori o inferiori secondo le proprie azioni passate. In questa scultura il demone Mara, personificazione dell’esistenza, tiene la ruota tra le mascelle e le braccia. La ruota è sostenuta dal basso dalle personificazioni dell’avidità (un ufficiale), del male (un soldato), della follia (una scimmia) e della lussuria (una donna). Sei raggi di Buddha emanano dalla ruota, a significare che l’illuminazione, lo scopo di tutta la pratica buddista, permette al ricercatore di sfuggire al ciclo eterno di nascita e morte.
Questo rilievo buddista alto 8 metri (25 piedi) fa parte del complesso delle incisioni rupestri di Dazu in Cina, e costruito tra il 1177 e il 1249.
Approfondimenti sul sito (incisioni rupestri di Dazu)
- Nome cinese: 大足石刻
- Località: Contea di Dazu, Chongqing
- Datazione dell’ intaglio più antico: 650 d.C. durante la dinastia Tang
- Numero di sculture: Oltre 50.000
- Area: 41.267 acri (16.700 ettari)
Le incisioni rupestri di Dazu, del quale fa parte la ruota della creazione, contengono tutte le incisioni rupestri della contea di Dazu. La collezione è composta anche delle sculture rupestri di Beishan, Baodingshan, Nanshan, Shimenshan e Shizhuanshan, che sono tutte di altissimo livello artistico e dimostrano abilità fra le più squisite della storia e cultura cinese.
La contea di Dazu, reputata come “la contea della scultura rupestre”, si trova nel sud-est della provincia di Sichuan. È a circa 271 chilometri da Chengdu a ovest e circa 167 chilometri da Chongqing a est. L’intera contea consiste in un’area di circa 1.400 chilometri quadrati, e possiede una storia di più di 1.200 anni da quando è nata nel 758 durante la dinastia Tang (618-907).
Le incisioni rupestri di Dazu furono costruite a partire dal 650 d.C durante la dinastia Tang e continuarono a essere costruite durante la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1616-1911). È famosa per le Grotte di Mogao a Dunhuang, nella provincia di Gansu. Le incisioni rupestri di questi luoghi si distinguono sia in patria che all’estero. Ci sono più di 50.000 statue e oltre 100.000 caratteri cinesi di iscrizioni ed epigrafi.
In questo sacro luogo dominano le statue buddiste, ma si possono vedere anche molte figure di pietra taoiste e confuciane.
Patrimonio dell’Unesco
La statua della creazione, così come l’intero sito, è patrimonio dell’Unesco dal 1999.
Vai alla sezione Meraviglie del Mondo
Leave a Reply