Il percorso del Vallo di Adriano è un sentiero nazionale inglese che si estende per 84 miglia da Bowness-on-Solway a Wallsend, seguendo lo storico Vallo di Adriano, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il livello di difficoltà varia da moderato a facile, e in genere ci vogliono tra i 6 e i 10 giorni per percorrere l’intero sentiero, a seconda del proprio ritmo e dell’interesse nell’esplorare le rovine lungo il percorso.
Il punto più alto del sentiero è Winshield Crags, che raggiunge i 345 metri.
Il sentiero è ben segnalato da cartelli di legno con il simbolo di una ghianda che indica la direzione da seguire. Sebbene sia possibile individuare il sentiero dall’erba consumata, si consiglia agli escursionisti di tenere d’occhio questi cartelli per rimanere sulla strada corretta. Sono disponibili le mappe OS, tuttavia, scoprirete che i contadini e i residenti locali sono cordiali e disposti a indicare la direzione giusta in caso di necessità.
Le strutture ricettive lungo il Sentiero del Vallo di Adriano includono una varietà di campeggi, B&B e bunker, molti dei quali situati lungo il percorso. Si consiglia vivamente di prenotare gli alloggi in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione, per garantirne la disponibilità. Il percorso offre diversi paesaggi, dalle aree urbane di Newcastle alla campagna idilliaca, con importanti siti storici romani come fortezze e musei lungo il percorso.
Clicca su PREVIOUS qui in basso per vedere le foto successive e leggere ulteriori informazioni! 👇
Leave a Reply