Festival del Disegno 2021

festival, arte, creatività, incontri, italia, eventi, workshop

Festival del Disegno 2021 11-12 settembre a Milano – dal 13 settembre al 10 ottobre in tutta Italia

a cura di FABRIANO in collaborazione con Comune di Milano – Cultura

Il Festival del Disegno 2021 a cura di FABRIANO tende la mano a tutti e torna a settembre. Accompagnato dai disegni di Guido Scarabottolo, con tante attività in presenza e online per invitare a prendere matite, penne e pennelli. Quindi dare libero sfogo alla creatività, immaginare nuovi mondi e riscoprire il piacere di colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabriano (@fabriano1264)

Di mano in mano, un grande disegno che continua per un mese

Parte da Milano, sabato 11 e domenica 12 settembre. Tra i cortili e gli spazi del Castello Sforzesco, in collaborazione con Comune di Milano – Cultura. Raggiunge poi tutta l’Italia con workshop e laboratori creativi fino al 10 ottobre. Tanti i musei, scuole, associazioni culturali, istituzioni che hanno accolto l’invito di FABRIANO a partecipare al grande tour del Festival mettendo a disposizione spazi e creatività, accompagnati dall’esperienza e dal sapere di una tradizione cartaria di oltre 750 anni.

Illustratori, acquarellisti, fumettisti e calligrafi che con laboratori e lezioni, organizzati nel rispetto delle misure di sicurezza, condivideranno la propria creatività invitando a sperimentare le tante forme del disegno.

Gli artisti

Gli artisti che compongono la squadra della sesta edizione del Festival sono:

  • Alessandro Bonaccorsi
  • Silvia Gasparetto
  • Alberto Madrigal
  • Daniela Moretto di Associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale
  • Kalina Muhova
  • Camilla Pintonato
  • Sara Vivan
  • Noemi Vola
  • Yocci e ZUZU insieme al designer Valerio Cometti dello studio Valerio Cometti +V12 e al team del MUSE- Museo delle Scienze di Trento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabriano (@fabriano1264)

Digital Edition

Per permettere a tutti di partecipare anche online, il festival ha anche una DIGITAL EDITION con la partecipazione del’illustratrice e Youtuber FRAFFROG, il fumettista spagnolo Alberto Madrigal, l’acquarellista francese Sandrine Maugy e l’illustratore Dario Cestaro.

Il Festival del Disegno è un invito per chi ama disegnare, per gli appassionati che non hanno mai smesso e, soprattutto, per chi è convinto di non saperlo fare e si sbaglia, perché tutti sanno disegnare o possono farlo.

Scarica il comunicato stampa👇

comunicato stampa Festival del Disegno 2021 qui. 👈

Le mani danno vita al disegno e dal disegno restano segnate: grafite annidata nelle pieghe, macchie di china quasi indelebili, pellicole di acrilico, velature di acquerello, tracce di cera… un disegno che accompagna il segno sulla carta, tra cui a volte è difficile scegliere. – Guido Scarabottolo

FABRIANO la bella carta dal 1264.

Dal 1264 a Fabriano si produce carta che, in oltre 750 anni, ha incontrato uomini e donne che ne hanno fatto un uso quotidiano e insieme straordinario nel campo dell’arte, della letteratura, della musica, dell’editoria. Michelangelo Buonarroti, Giambattista Bodoni, Ludwig van Beethoven fino a Gabriele D’Annunzio, Georgia O’Keeffe insieme a Francis Bacon e Federico Fellini, sono solo alcuni dei personaggi che hanno scritto, disegnato, preso appunti, creato su carta prodotta a Fabriano che, con oltre sette secoli di storia, è parte del patrimonio culturale italiano.

Video del Festival del disegno nel 2021 👇

(se non lo vedi considera di rivedere i consensi per i cookie. Vai in fondo alla pagina e clicca su MODIFICA CONSENSO sotto “informativa privacy”)


Vai alla sezione Festival



About Redazione 560 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*