L’affascinante fortezza di Rocca Calascio, Aquila, Italia,

storia antica, castelli, italia, abruzzo, rocca calascio, fortezze, forte, meraviglie

Uno dei 15 castelli più belli del mondo…

Rocca Calascio è una delle più belle fortezze del mondo. La prestigiosa rivista internazionale National Geographic lo menziona addirittura come “uno dei 15 castelli più belli del mondo”. Situata a 1460 metri sul livello del mare, è tra le fortificazioni più alte d’Italia e domina da questa altezza la valle del Tirino e la piana di Navelli. Progettata esclusivamente ad uso militare, in una posizione assolutamente favorevole dal punto di vista difensiva, la fortezza di Rocca Calascio si caratterizza per la capacità con cui riesce a fondersi con l’impervio territorio circostante, dal quale non si fa affatto condizionare.

Alla fortezza si accedeva tramite un ingresso situato sul lato est, alto circa 5 metri, raggiungibile dal cortile esterno sottostante per mezzo di una scala retrattile in legno che era posta su due mensole in pietra (ancora visibili sotto la soglia d’ingresso). Punto di osservazione militare molto efficace, permetteva di comunicare con gli altri castelli, fino alla costa adriatica, con l’aiuto di torce durante la notte e di specchi durante il giorno. Ai piedi della fortezza si trovano anche le rovine dell’antico villaggio, al quale è collegato con un ponte di legno.

storia antica, castelli, italia, abruzzo, rocca calascio, fortezze, forte, meraviglie

Altre informazioni

La strada che conduce a questa meraviglia medievale, anche se non è molto facile da percorrere, offre una vista che varrà bene lo sforzo. Per raggiungere il castello dovrai salire fino a un’altezza di 1.460 metri, dove ti aspetta un panorama mozzafiato sulla valle circostante. Lo scenario che si apre davanti al viaggiatore è da cartolina, con l’azzurro del cielo che si fonde con le intense sfumature di verde e marrone del panorama. La vista imponente, per cui il forte è stato costruito, rimane mozzafiato ancora oggi come lo era un millennio fa.

Il castello è accessibile tramite una rampa di legno e può essere visitato interamente e gratuitamente.

Posizione su GoogleEarth

Film girati a Rocca Calascio

Dato il suo fascino, Rocca Calascio è stato usato come luogo di ripresa per Il Nome della Rosa (in cui Sean Connery interpreta un monaco medievale che risolve un giallo all’interno del monastero). Inoltre è stato utilizzato come scenario per la scena finale di Ladyhawke e alcune scene del film The American (2010) con protagonista George Clooney.

Gallery fotografica di Rocca Calascio

Hai mai visitato Rocca Calascio? Se sì condividi con noi le tue impressioni nei commenti qui sotto👇, oppure inviaci i tuoi racconti di viaggio lento. 📧 ✍️😊


Visita la sezione “Meraviglie del Mondo” oppure “Castelli🔍



About Redazione 427 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*