“FRA LE ROCCE” – Un Tuffo Nell’Arte e la Montagna di Gino Balzola 🏔️

montagna, escursioni, alpi, trekking, backpacker, Fra le Rocce

Fra le rocce,Le montagne, con le loro vette maestose e le valli profonde, hanno sempre ispirato storie di avventura, passione e arte. “Fra le Rocce”, curato da Giorgio Enrico BENA, è una collezione di venti racconti intrisi di queste emozioni, ispirati alle fotografie e opere dell’alpinista, fotografo e pittore Gino Balzola.

Gino Balzola non era solo un appassionato della montagna, ma un artista nel vero senso della parola. Le sue fotografie scattate tra le Alpi piemontesi e le Dolomiti negli anni ’50 sono diventate fonti di ispirazione per venti scrittori che hanno raccontato storie di passione, arte e montagna. Queste storie portano in vita l’intensa connessione tra la passione di Balzola per le alte vette e la sua passione per l’arte.

Valter Giuliano, nella sua prefazione, sottolinea come l’impegno artistico di Balzola sia un “documento antropologico di valore assoluto”, rappresentando la dimensione culturale della civiltà alpina. Gli autori coinvolti in “Fra le Rocce” hanno intrapreso il viaggio di trasformare le immagini di Balzola in parole, creando un caleidoscopio di racconti che riflettono la bellezza e la sfida della montagna.

L’autore

Nato a Torino nel 1927, Gino Balzola è stato alpinista dal 1940 al 1960. La sua arte, che mescola elementi figurativi con un approccio stilistico unico, ha sempre riflesso un profondo interesse etico, ambientale e umanistico. Le sue opere si concentrano sulla natura e sulla cultura alpina, sul gioco dei bambini in spazi urbani e sulla resilienza della cultura contadina.

“Fra le Rocce” fa parte della collana “Pagine in viaggio” e include contributi di autori come Fabio Balocco, Andrea Balzola, Chiara Bolla, e molti altri. Il libro contiene anche fotografie di Gino Balzola, selezionate da Andrea Balzola e Roberto Mantovani.

In un gesto di generosità, i diritti d’autore del libro saranno devoluti all’associazione International Help onlus, sostenendo le loro attività umanitarie.

Per chi è appassionato di montagna, arte e letteratura, “Fra le Rocce” è una lettura imperdibile. Disponibile ora a €16,00. Per maggiori informazioni, visita www.neosedizioni.it o contatta l’Ufficio Stampa al 338/3542780.


Esplora la sezione consigli di lettura 📖

Oppure visita la libreria di ViaggiareConLentezza 📚

About Redazione 568 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*