Un “blow hole” è una sorta di camino naturale che si trova lungo le coste con scogliere, soprattutto nelle zone di roccia calcarea, che si apre come un pozzo verticale tra la superficie terrestre e il mare. Questo tunnel si forma quando l’erosione causata dall’acqua del mare e la dissoluzione della roccia da parte dell’acqua piovana creano cunicoli sotterranei.
Durante le mareggiate o quando le onde sono particolarmente forti, l’acqua del mare viene spinta con grande energia all’interno di questi cunicoli. Se la pressione dell’acqua è abbastanza alta, essa risale il cunicolo e viene spruzzata in alto nell’aria dal “blow hole”, creando un getto spettacolare. È un fenomeno molto affascinante e potente che richiama l’immagine del soffio di un cetaceo quando emerge in superficie.
Le scogliere e il Blow Hole di Dun Briste sono impressionanti. C’è tanto spazio per esplorare diverse parti e il pilastro marino è solo uno degli interessanti punti da visitare. Offre paesaggi, storia, folklore ed è uno dei luoghi più imponenti che abbiamo visitato lungo la selvaggia strada atlantica.
Preparatevi al vento che soffia dall’Atlantico.
Leave a Reply