Errori da non fare quando si utilizza una motosega

Errori da non fare quando si utilizza una motosega

– foto di Marko Garic (via pexels)

Utilizzare una motosega richiede il massimo rispetto per le misure di sicurezza!

La posizione seduta, la mancanza di abbigliamento protettivo adeguato, e l’apparente utilizzo notturno sono tutti fattori che aumentano significativamente il rischio di incidenti. Per la sicurezza, è fondamentale utilizzare la motosega stando in piedi, indossare l’equipaggiamento di protezione individuale completo e lavorare in condizioni di buona visibilità.


Nella foto è presente un uomo che sta utilizzando una motosega. Ci sono però diversi aspetti problematici relativi alla sicurezza e all’uso corretto dell’attrezzatura:

Aspetti critici

Posizione del Corpo

L’uomo sembra quasi seduto mentre sta tagliando il legno con la motosega, il che è altamente inappropriato e pericoloso. Mantieni sempre una base stabile e stai in piedi per avere un controllo ottimale della motosega.

Indumenti protettivi mancanti

L’uomo della foto non indossa indumenti di sicurezza adeguati, come pantaloni anti-taglio, stivali con punta in acciaio o giacca protettiva. Questo lo espone al rischio di lesioni gravi in caso di scivolamento o rimbalzo della catena!

Protezione degli occhi e del biso

Non sono visibili occhiali di sicurezza o una visiera, essenziali per proteggere gli occhi e il viso dalle schegge di legno e altri detriti!

Illuminazione 💡

La foto sembra scattata di sera o in condizioni di scarsa illuminazione, che non è ideale per l’utilizzo di una motosega a causa della visibilità ridotta.

Tecnica di taglio

Utilizzare una motosega mentre si è in una posizione di scarso equilibrio può portare a una tecnica di taglio incontrollata, aumentando il rischio di lesioni e diminuendo la precisione del taglio.

Distanza di sicurezza

Sembra non esserci una distanza di sicurezza adeguata tra l’operatore e il punto di taglio, aumentando il rischio che possa ferirsi se la motosega dovesse scivolare o rimbalzare.

Concentrazione

Una cosa giusta, quest’uomo, la sta facendo: sta utilizzando dei guanti protettivi e sembra concentrato sul compito che sta svolgendo, cosa fondamentale quando si utilizza attrezzatura pericolosa come una motosega!

Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere altre informazioni.


Leggi la nostra mini guida all’acquisto di una motosega 🪚⚙️

Visita le sezioni Fattorie Ecologiche o Autosufficienza  🪵🪓


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*