Viaggiare con lentezza nell’antichità 🛕

Viaggiare con lentezza nell’antichità 🛕

– illustrazione di Clker-Free-Vector-Images (via Pixabay)

“Tutte le strade portano a Roma” 🌍🛣️🏛️

Da dove ha origine il detto tutte le strade portano a Roma?

Dev’essere stato sicuramente l’efficiente sistema di strade costruito dall’antica Roma a dare origine a questo proverbio.

Un sistema stradale su cui si basa ancora oggi, in buona parte, l’attuale sistema viario italiano. Esso era caratterizzato dalle strade consolari che partivano dalla capitale dell’Impero. Perciò, qualunque strada consolare fosse percorsa in senso inverso, avrebbe condotto inevitabilmente a Roma.

Le attuali strade statali italiane contrassegnate con i numeri da 1 a 8 sono tutte ex strade consolari romane, come l’Aurelia, la Cassia, la Flaminia, la Salaria, la Tiburtina, la Casilina, l’Appia e l’Ostiense​​​​. [1] [2]

Tutte le strade portano a Roma è un proverbio così diffuso in molte lingue e culture occidentali (non solo quella italiana) da dimostrare non solo l’importanza centrale di Roma nella storia ma è anche diventato un modo di dire popolare per esprimere l’idea che esistono diversi modi per raggiungere lo stesso obiettivo.

Vale a dire che, nonostante le diverse strade che si possono intraprendere nella vita, queste possono condurre alla medesima destinazione o risultato!  💪

Clicca su NEXT qui in basso 👇 per vedere altre foto o leggere ulteriori informazioni

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Tutte_le_strade_portano_a_Roma

[2] https://www.studenti.it/perche-si-dice-che-tutte-le-strade-portano-a-roma-l-origine-del-proverbio.html


Leggi l’articolo sul viaggio lento nei tempi antichi 📰🔍


Esplora le sezioni Storia Antica🏺oppure Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*