Il monastero di Geghard in Armenia (Patrimonio dell’Unesco)

monastero, unesco, meraviglie del mondo, bellezze, luoghi insoliti, posti misteriosi, archeologia, meraviglia, storia, avventure, slow, turismo lento, viaggiare con lentezza

Il monastero di Geghard, vicino a Goght in Armenia, è un edificio unico, incastonato nella montagna e circondato da scogliere. È entrato a far parte della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2018. Si trova nella provincia armena di Kotayk. Il complesso monastico fu fondato nel IV secolo da Gregorio l’Illuminatore in una grotta in cui si trovava una fonte sacra, mentre la cappella principale fu costruita solo nel 1215.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7b/Monasterio_de_Geghard%2C_Armenia%2C_2016-10-02%2C_DD_63.jpg/1920px-Monasterio_de_Geghard%2C_Armenia%2C_2016-10-02%2C_DD_63.jpg

 

By Beko – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=68671176

Il nome originariamente dato al monastero era Ayrivank, che significa “la grotta del monastero” è ora conosciuto per Geghard, o più ampiamente, da Geghardavank, che significa “il monastero della lancia”. Il nome deriva da una credenza che gira intorno alla lancia che ferì Gesù durante la crocifissione. Sembrerebbe infatti che i fedeli la portarono in Armenia dall’apostolo San Giuda Taddeo. In seguito fu conservata insieme ad altre reliquie, attualmente esposte a Echmiadzin centro spirituale dell’Armenia.

Approfondimenti

A cavallo del quarto secolo, solo una nazione al mondo aveva accettato il cristianesimo come religione ufficiale, e non era un paese che qualcuno si sarebbe aspettato. Guidata da Gregorio l’Illuminatore, che battezzò la famiglia reale armena nel 301, la nazione fu investita completamente nella religione, raccogliendo manufatti e costruendo monasteri spettacolari lungo la strada.

Il monastero di Geghard all’inizio era solo una piccola cappella rupestre, che Gregorio dichiarò contenere una sorgente sacra, questo nel IV secolo. Da lì, il complesso crebbe, diventando più ornato e massiccio. Nel 1215, fu costruita la cappella principale. Parzialmente scavata nelle rocce su tutti i lati, il monastero di pietra si fonde magnificamente con l’ambiente circostante e si distingue tra le rocce affioranti.

Architettura

Nel complesso, gli edifici che compongono il complesso sono un mix di eleganti opere in pietra armene e croci intagliate giustapposte a spoglie cappelle rupestri. Il mix dà al complesso una sensazione di antichità, specialmente se combinato con le reliquie che la zona un tempo custodiva. All’interno della cappella di Avazan, scavata nella roccia, c’è una sorgente sacra che scorre nel monastero. I visitatori vengono a bere dalla sorgente, facendo la fila per riempire le bottiglie per portarsi l’acqua santa nelle loro case.

Oltre all’importanza religiosa del sito, il monastero offre una vista mozzafiato della gola del fiume Azat che circonda il complesso.


Vai alla sezione Meraviglie del Mondo



About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*