Viaggiare a tempo pieno. Ce lo insegna il giovane Derek, blogger e viaggiatore a tempo indeterminato da diversi anni. La sua filosofia è semplice: “mi alzo ogni mattina e faccio ciò che più mi piace”. Scopriamo come.
Derek Earl Baron di www.wanderingearl.com
Originario di Boston, Derek ha cominciato a viaggiare subito dopo la laurea. Il suo primo lungo viaggio è stato nel sud-est asiatico, un’avventura di tre mesi dopo la quale avrebbe dovuto intraprendere la carriera di agente sportivo. Invece ha cambiato idea subito dopo aver raggiunto l’Asia: viaggiare sarebbe stata la sua nuova vita. Ora si sposta da un paese all’altro a tempo indeterminato, sotto varie spoglie, con lo zaino in spalla, in barca, facendo volontariato, o lavorando part-time. L’Ucraina è la sua prossima meta.
Quando sei partito? Perché?
Come ti mantieni in viaggio?
Quando ho iniziato, stavo insegnando inglese in Thailandia e dopo un po’ mi sono ritrovato a lavorare come Tour Manager a bordo di una crociera. Ho lavorato a contratto, viaggiato per 6-12 mesi e così via… Poi, nel 2009, ho iniziato a scrivere il mio blog e collaborato ad una serie di altri progetti online: da allora ho finanziato i miei viaggi utilizzando le potenzialità della rete. In questo modo non ho più bisogno di cercare lavoro nelle città che visito.
Guadagni abbastanza soldi per permetterti di viaggiare con il tuo blog?
Hai in mente qualche progetto interessante per il futuro?
Per ora sto lavorando al Wandering Earl Tours un progetto in cui organizzo e guido piccoli gruppi turistici in varie città del mondo, dedicato in particolare ai miei lettori ma a chiunque voglia unirsi. Ho anche altri progetti in testa ma in generale non faccio molti piani per il futuro. La ragione è che con questo stile di vita, pieno di viaggi, scoperte, esperienze, non sai mai a quale tipo di ostacoli o opportunità andrai incontro. Continuo dunque a rafforzare tutte le conquiste e le certezze del presente, ma allo stesso tempo sono pronto a cambiare i miei piani nel caso in cui il mio percorso venga deviato.
Pensi che ti stabilizzerai mai da qualche parte un giorno?
Non ne ho idea e, di nuovo, non ci penso molto ora. La mia filosofia è questa: “svegliati al mattino e fai ciò che ti piace di più”. Ora come ora ciò che ho in testa è viaggiare. Magari quando mi sarò svegliato domani deciderò che è tempo di fermarsi, mettere su famiglia, trovare un lavoro fisso… Ecc.
Qualche consiglio su come viaggiare “a tempo pieno”?
Continua a leggere altre storie di viaggiatori a tempo indeterminato
Oppure visita le sezioni viaggiare a tempo indeterminato e famiglie in viaggio
Leave a Reply