Viaggiare a tempo indeterminato: primo appuntamento.

famiglie in viaggio, viaggiare con la famiglia senza soldi

Famiglia in viaggio

Ci siamo messi a spulciare i blog di alcuni interessanti viaggiatori per carpirne i segreti e le strategie che consentono loro di viaggiare per anni interi, e in alcuni casi per tutta la vita. Questa settimana abbiamo il piacere di conoscere: 

Caroline Makepeace di www.ytravelblog.com

“Una volta messo piede fuori di casa, resterai a bocca aperta per quante opportunità ti si aprono davanti”.

Nota della Redazione: Per motivi di copyright non abbiamo potuto pubblicare le foto di Caroline. La foto nella head della pagina è solo a scopo rappresentativo. Per scoprire la storia di Caroline e vedere le foto della sua famiglia in viaggio vi invitiamo a visitare il suo sito.

“Mi chiamo Caroline e sono australiana. Mio marito Craig e io siamo i fondatori di y Travel Blog, un sito dedicato alle storie ed ai consigli di viaggio per aiutare gli aspiranti nomadi a viaggiare a lungo termine. Siamo bloggers da tre anni ormai, prima ero un insegnante. Craig invece lavorava nel campo dell’edilizia. Non possiamo descrivere quanto ci sentiamo grati per non essere più inseriti nel circolo vizioso del lavoro-guadagno-consumo. Ora spendiamo il nostro tempo facendo ciò che ci piace di più, cercando allo stesso tempo di aiutare gli altri. Siamo in Australia e staremo qui per i prossimi 2 anni”.

Quando tutto è cominciato…

“Sono partita nel 1997 tre giorni dopo la laurea all’università…
Morivo dalla voglia di abbracciare la libertà, di fare esperienza della bellezza del mondo, incontrare nuove persone e vivere avventure selvagge. Volevo scoprire di più sul mondo e su me stessa. Dopo soltanto la prima settimana ho cominciato a sentire la dipendenza e non ho più smesso di viaggiare. Ho trovato il modo affinché diventasse uno stile di vita piuttosto che l’avventura di una sola settimana”.

Come fa una coppia o una famiglia a mantenersi a lungo all’estero

Ci siamo sempre spesati il viaggio cercando un lavoro sul posto.
E’ il modo migliore per viaggiare più a lungo. Ho lavorato come insegnante e fatto diversi scambi di ospitalità o lavori manuali. Craig ha lavorato nell’edilizia, per la Delta-Airlines e ha anche insegnato inglese a Bangkok. Solitamente cerchiamo un impiego prima di raggiungere la nostra meta. Di solito ci affidiamo ad agenzie o programmi speciali. A volte riceviamo coupon gratis per biglietti aerei o soggiorni in albergo come benefit dalle aziende che ci assumono. In alcune località abbiamo trovato lavoro non appena raggiunto il posto oppure attraverso i contatti dei nostri host.”

Si può davvero guadagnare abbastanza per vivere dal proprio blog?

Secondo Caroline è possibile tuttavia…
“…ho cominciato a guadagnare solo dopo anni di duro lavoro.
Non si tratta di molti soldi, per cui dobbiamo fare molta economia per bilanciare spese e costi di viaggio.
Ormai siamo diventati esperti nella contabilità in ambito di viaggio economico, sappiamo come raggiungere il giusto equilibrio. Stiamo giusto per pubblicare il primo e-book per condividere le nostre strategie”.

Tuttavia è molto difficile fare soldi con i blog di viaggio…

“È molto difficile fare soldi con il proprio blog”.
“Devi assicurarti diversi flussi di entrata e devi cercare altre vie di guadagno che non provengano necessariamente dal blog. Facciamo soldi dalle pubblicità, dai post sponsorizzati, dai contenuti freelance, e presto, anche grazie ai nostri prodotti. Grazie al nostro blog riceviamo spesso proposte di ospitalità gratuita da parte di qualche nostro lettore-fan. Questo riduce i costi del viaggio. Come avrete capito non si tratta di un viaggio senza fatiche, anzi c’è molto da fare. Tuttavia, lo scambio culturale, l’intensità delle esperienze e l’autenticità degli incontri rendono tutto quanto davvero gratificante e non lo fanno per niente sembrare un lavoro”.

Cosa farà Caroline nei prossimi anni?

Siamo lieti di annunciare che il nostro prossimo viaggio si terrà in Australia a partire da settembre. Con noi ci sarà nostra figlia, trascorreremo un po’ di tempo insieme con lei; come una buona famiglia esploreremo il nostro bel paese condividendo le nostre storie con i nostri fedeli lettori. Anche voi potete seguirci sul blog: finito questo viaggio, ne inizieremo uno simile negli States.

Alla domanda sul “mettere radici da qualche parte un giorno” Caroline risponde:

“Viaggiare farà sempre parte della nostra vita”.
Ho uno spirito nomade e non riesco a negarlo. E’ impossibile tenere nascosto questo lato di me. Ci stabiliremo in una sede fissa quando i nostri bambini andranno a scuola. Probabilmente sarà una dimora permanente fino a quando le bimbe compiranno dieci anni.
Tuttavia il viaggio sarà sempre parte della nostra vita, anche se servirà soltanto per scappare nei weekend o durante le vacanze scolastiche. Siamo ancora indecisi sulla località nella quale mettere radici. Per il momento stiamo pensando a Queensland, in Australia o a Raleigh, nel North Carolina degli Stati Uniti. Seguiamo il vento perciò i piani potrebbero cambiare…”

Qualche consiglio per i viaggiatori che vorrebbero adottare uno stile di vita nomade

“Devi desiderarlo con tutto il cuore e devi fare molti sacrifici”.
“Deve essere ben chiaro il motivo per cui lo fai. Non appena ti sarà chiaro e non appena riuscirai a creare le condizioni per trasformare il tuo sogno in uno stile di vita, rimarrai a bocca aperta per le innumerevoli opportunità e le infinite porte che ti si apriranno davanti”.
“Prima del 1997, Non avevo mai pianificato nulla, né avrei mai immaginato che sarei diventata una nomade viaggiatrice: sapevo solo che volevo viaggiare e perché volevo farlo. A quel primo passo ne sono seguiti migliaia di altri… e continuerò a camminare per il resto della mia vita! Non ho mai patito questa scelta, anzi sembra quasi che non mi sia mai sforzata troppo. Tutto quello che ho fatto è stato seguire il mio cuore e lasciarmi guidare dalla mia anima”.
famiglie in viaggio, viaggiare con la famiglia senza soldi
Una famiglia in viaggio – foto di Pexels/Pixabay

Continua a leggere altre storie di viaggiatori a tempo indeterminato ✌️☮️

Oppure visita le sezioni viaggiare a tempo indeterminato e famiglie in viaggio 🚐👪




About Redazione 424 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*