Una passeggiata nei pressi di Dorgali

Una passeggiata nei pressi di Dorgali

– foto crediti: Davide La Torre

Dorgali è un incantevole paese situato nella regione della Sardegna, noto per la sua straordinaria bellezza naturale e il ricco patrimonio culturale.

Immerso tra le montagne e vicino al mare, offre un mix perfetto di paesaggi mozzafiato, storia antica e tradizioni vivaci.

Famoso per le sue grotte, come la Grotta di Ispinigoli, Dorgali è un paradiso per gli appassionati di geologia e speleologia. La Grotta di Ispinigoli è celebre per le sue enormi stalattiti e stalagmiti, tra cui una delle più alte colonne di questo tipo in Europa. Inoltre, la vicina Grotta del Bue Marino, accessibile via mare, è un’altra meraviglia naturale, un tempo rifugio delle foche monache.

La zona è anche ricca di siti archeologici, come il villaggio nuragico di Serra Orrios e la Tomba dei Giganti di S’Ena e Thomes, testimonianze dell’antica civiltà nuragica.

Dorgali vanta anche spiagge spettacolari come Cala Gonone, un gioiello della costa sarda. Questa zona costiera offre acque cristalline e calette nascoste, ideali per il nuoto, lo snorkeling e le immersioni. La famosa Cala Luna, accessibile via mare o attraverso un sentiero escursionistico, è una delle spiagge più suggestive.

Dorgali: cucina, cultura e artigianato

La cultura e l’artigianato locali sono un altro punto di forza di Dorgali. Il paese è noto per la produzione di ceramiche tradizionali, gioielli e tessuti, realizzati con tecniche tramandate di generazione in generazione. I visitatori possono scoprire botteghe artigiane dove vengono creati questi manufatti unici.

La cucina locale è un altro aspetto da non sottovalutare. Dorgali offre piatti tradizionali sardi, come i culurgiones, i malloreddus e i porceddu, accompagnati da vini locali come il Cannonau, che rendono ogni pasto un’autentica esperienza gastronomica.

Dorgali è senza dubbio un luogo che lascia un’impressione indelebile in chiunque lo visiti, un tesoro nascosto della Sardegna.


Visita la sezione Sardegna con lentezza o Meraviglie del mondo 🕌


Scopri anche gli Ecovillaggi in Sardegna 🏴󠁩󠁴󠀸󠀸󠁿


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*