
Il lato magico della Sardegna
Sardegna. Mare e rocce come non se ne vedono da nessun’altra parte!
La bellezza e l’incanto però non finiscono qui. C’è un lato nascosto, magico, che pochi turisti, viaggiatori ed esploratori, si soffermano ad ammirare. L’isola infatti è stata per millenni la sede della civiltà nuragica…
…un popolo affascinante e misterioso, capace di dominare le rocce e dare vita a imponenti torri dalle caratteristiche e dalle dimensioni irripetibili.
C’è ancora molto da scoprire sulle torri e le tribù nuragiche. Resta il fatto che la Sardegna è l’unico paese a ospitarne le antiche vestigia e a conservare, talvolta ancora intatti, i resti di case, tombe e tempietti in pietra.
Gli archeologi di tutto il mondo invidiano il popolo sardo per aver ereditato così tante testimonianze del Neolitico e dell’Età del Bronzo!

Nessun altro paese gode infatti dello stesso privilegio: si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto!
Ogni roccia è un pezzo di storia, ogni luogo nasconde antichi segreti, frammenti, reliquie, statuine, vasi e spoglie che parlano di tribù appartenenti a tempi antichissimi.

Si contano circa 8000 esemplari, solo di Nuraghi: così tanti che il Sardo medio non si meraviglia più quando ne scopre uno nuovo.
Eppure si prova qualcosa di straordinario ed emozionante quando ci si imbatte in una di queste portentose costruzioni in pietra; ma forse bisogna studiare la storia antica, o venire “da fuori” per provare quest’emozione.

Come è possibile che circa 6000 anni fa questi popoli primitivi fossero in grado di sollevare massi così giganteschi per metterli insieme, uno ad uno, senza fare uso di calce e cemento?
Ne hanno costruiti migliaia, disseminati per tutta l’isola, con una maestria che si sarebbe persa nei secoli successivi e mai più ripresa.

Cosa facevano i nuragici all’interno di queste mura? Come sono riusciti a mantenere per millenni la pace con i popoli limitrofi del Mediterraneo?

Ci siamo presi del tempo per metterci sulle tracce dei nuraghi; questa nostra ricerca ci sta portando in luoghi sempre più affascinanti, e sta rendendo il nostro viaggio più emozionante ed avventuroso.

Tutto ciò che abbiamo scoperto finora lascia pensare che quella dei nuragici fosse una civiltà molto evoluta. Più di quanto si possa immaginare…

…tanto che molti ricercatori cadono con facilità nella tentazione di formulare teorie su contatti con gli extraterrestri o sulla pratica di rituali magici praticati da sacerdoti e sciamani, grandi conoscitori dei moti degli astri e dei pianeti.
Pur distaccandoci da queste teorie, continuiamo a investigare e a tenere la mente aperta.

Affascinati e confusi allo stesso tempo, ritorniamo indietro nel tempo, cercando di rivivere la storia dei millenni passati, mentre calpestiamo la terra dove Tombe di Giganti, Nuraghi, Necropoli, Tempi, Pozzi sacri e Santuari dominavano le scene della vita quotidiana dei nostri saggi antenati.
In fondo, viaggiamo per fare nuove scoperte: da questo punto di vista la Sardegna non delude!

SCOPRI DI PIU’ GUARDANDO IL VIDEO!
La galleria con le più belle foto (gli scatti sono di Davide La Torre):
Si ringraziano Valentina Mirimin per l’ospitalità e la comunità di Calajami per il tempo libero, i suggerimenti e il veicolo messo a disposizione.
Leave a Reply