Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Il nuraghe di Santu Antine – foto crediti: Davide La Torre

Il Nuraghe Santu Antine, situato nel nord della Sardegna nella valle dei Nuraghi, vicino al villaggio di Torralba, è uno dei monumenti più imponenti e meglio conservati della civiltà nuragica. Risalente a circa 1600-1300 a.C., questa struttura rappresenta un esempio eccellente dell’architettura nuragica, una forma unica di costruzione sviluppata in Sardegna durante l’Età del Bronzo.

La caratteristica principale del Nuraghe Santu Antine è la sua struttura a forma di torre, chiamata “mastio”, alta circa 17 metri.

Questa torre centrale è circondata da altre torri minori, collegate tra loro da muri spessi, formando un complesso fortificato. Il mastio ha tre piani, con camere a volta e corridoi interni, costruiti con enormi blocchi di pietra sovrapposti senza l’uso di malta.

L’interno del nuraghe è impressionante per la sua ingegneria.

I corridoi e le camere sono progettati con precisione, con un sistema di aerazione e illuminazione che sfrutta aperture strategicamente posizionate. La scala che conduce ai piani superiori del mastio è un capolavoro di design, costruita direttamente all’interno delle mura spesse.

Intorno al nuraghe, si trovano le rovine di un villaggio nuragico, che comprende resti di capanne e altre strutture. Q

Questo suggerisce che Santu Antine fosse non solo un edificio difensivo, ma anche un centro di vita sociale e politica. Potrebbe aver avuto un ruolo cerimoniale o religioso, oltre a essere una dimora per la comunità locale o un capo tribù.

Gli scavi archeologici hanno rivelato oggetti come ceramiche, utensili in bronzo e pietra, che forniscono informazioni preziose sulla vita quotidiana della gente nuragica. Questi reperti mostrano che i nuraghi erano centri di una rete commerciale e culturale che si estendeva oltre la Sardegna.

Santu Antine è particolarmente noto per il suo stato di conservazione.

Molti aspetti della sua struttura originale sono ancora visibili, quindi i visitatori possono avere una visione diretta dell’ingegnosità e dell’abilità costruttiva dei nuragici.

Il sito è un simbolo del patrimonio culturale della Sardegna e continua a essere un argomento di studio e ammirazione per storici e archeologi. Attraverso la sua esplorazione, possiamo apprezzare meglio la complessità e l’avanzata organizzazione sociale di una civiltà che ha prosperato migliaia di anni fa.

Clicca su NEXT per vedere altre foto e leggere altre informazioni.


Leggi il post sui Nuraghi 📰🔍


Visita la sezione Sardegna con lentezza o Meraviglie del mondo 🕌


Scopri anche gli Ecovillaggi in Sardegna 🏴󠁩󠁴󠀸󠀸󠁿

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*