Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Una tomba di giganti in provincia di Arzachena – foto crediti: Davide La Torre

Le Tombe dei Giganti sono monumenti funerari appartenenti alla civiltà nuragica, costruiti in Sardegna tra il 1800 e il 1000 a.C. Queste tombe prendono il loro nome dalla loro grandezza, che ha alimentato leggende su giganti mitologici. Sono parte del ricco patrimonio archeologico dell’isola e rappresentano un aspetto fondamentale delle pratiche funerarie e delle credenze religiose dei nuragici.

Le Tombe dei Giganti sono costruite in pietra, con tecniche che non prevedono l’uso di malta. Ogni tomba è caratterizzata da una lunga galleria, o corridoio, che conduce a una camera sepolcrale dove venivano deposte le spoglie. La facciata delle tombe è spesso semicircolare o a forma di corna di toro, simbolo di fertilità e forza nella cultura nuragica.

Queste strutture non erano destinate a un singolo individuo, ma piuttosto a intere comunità. Ciò riflette l’importanza del senso di appartenenza e dell’identità collettiva nella società nuragica. Le tombe servivano non solo come luogo di sepoltura, ma anche come spazio per cerimonie e rituali in onore dei defunti, sottolineando il legame tra i vivi e i morti.

Gli archeologi hanno scoperto all’interno di queste tombe diversi oggetti, come ceramiche, strumenti in bronzo e personali ornamenti, che offrono informazioni preziose sulle pratiche funerarie, sulla vita quotidiana e sulle credenze del popolo nuragico.

Oltre alla loro importanza storica e culturale, le Tombe dei Giganti sono anche oggetto di studio per la loro ingegneria. Nonostante la mancanza di tecnologie avanzate, i nuragici erano in grado di trasportare e lavorare enormi blocchi di pietra, dimostrando un’elevata competenza in ambito costruttivo.

Oggi, queste tombe sono attrazioni turistiche importanti e fonti di orgoglio per il popolo sardo.

Clicca su NEXT per vedere altre foto e leggere altre informazioni.


Leggi il post sui Nuraghi 📰🔍


Visita la sezione Sardegna con lentezza o Meraviglie del mondo 🕌


Scopri anche gli Ecovillaggi in Sardegna 🏴󠁩󠁴󠀸󠀸󠁿

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*