Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Nuraghi, tombe di giganti, necropoli, pozzi sacri: le foto della Sardegna magica

Il nuraghe Albucciu – foto crediti: Davide La Torre

Il Nuraghe Albucciu è un sito archeologico situato in Sardegna, vicino alla cittadina di Arzachena.

Fa parte di un’area più ampia ricca di monumenti nuragici, testimoni della civiltà che abitava l’isola migliaia di anni fa. Si distingue in particolare per la sua forma insolita: non è una torre rotonda come molti altri nuraghi, ma ha una forma allungata, quasi ovale. Questa caratteristica lo rende un esempio unico nell’architettura nuragica. Costruito principalmente in blocchi di granito, il nuraghe è ben conservato e permette di apprezzare le tecniche costruttive avanzate di questa antica civiltà.

Nuraghe Albucciu: una tomba a corridoio?

Una delle teorie più accreditate è che il Nuraghe Albucciu fosse inizialmente una tomba a corridoio, poi trasformata in un’abitazione o in una fortezza. Questa ipotesi è supportata dalla presenza di un corridoio interno e di una camera principale, elementi tipici delle tombe di questo periodo.

Vicino al Nuraghe Albucciu si trova anche un’altra importante struttura, la Tomba dei Giganti di Moru. Questo monumento funerario, anch’esso ben conservato, rappresenta un altro aspetto significativo della cultura nuragica (le Tombe dei Giganti erano luoghi di sepoltura collettivi, dove venivano deposte le spoglie dei membri della comunità).

Visitare il nuraghe

Una visita al Nuraghe Albucciu e alla vicina Tomba dei Giganti offre ai visitatori l’opportunità di approfondire in maniera diretta la storia e la cultura della civiltà nuragica. Si può camminare tra queste antiche pietre, toccare con mano i resti di una civiltà scomparsa e riflettere sulla vita delle persone che costruirono e utilizzarono queste imponenti strutture.

Il Nuraghe Albucciu è quindi più di un semplice monumento archeologico; è un luogo di connessione con un passato lontano, una finestra su un’epoca in cui la Sardegna era abitata da un popolo misterioso e ingegnoso, i cui segreti sono ancora in parte da scoprire.

Clicca su NEXT per vedere altre foto e leggere altre informazioni.


Visita la sezione avventure nel mondo.


Visita la sezione Sardegna con lentezza o Meraviglie del mondo 🕌


Scopri anche gli Ecovillaggi in Sardegna 🏴󠁩󠁴󠀸󠀸󠁿


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*