Volto di uno dei giganti di Mont’e Prama

Volto di uno dei giganti di Mont’e Prama

– foto crediti: Davide La Torre

I Giganti di Mont’e Prama

I Giganti di Mont’e Prama sono una straordinaria scoperta archeologica fatta in Sardegna. Si tratta di statue risalenti a circa 2700 anni fa, trovate per la prima volta negli anni ’70 vicino al villaggio di Cabras, nella regione del Sinis. Sono considerate tra le più antiche e grandi statue del Mediterraneo occidentale e rappresentano una testimonianza unica della civiltà nuragica, cultura misteriosa che fiorì in Sardegna nell’Età del Bronzo e del Ferro.

Cosa rappresentano le statue di Mont’e Prama?

Le statue, alte fino a 2,5 metri, rappresentano guerrieri, pugilatori e arcieri, e sono realizzate in pietra calcarea locale. La loro scoperta ha rivoluzionato la comprensione che avevamo dell’arte e della cultura nuragica, mostrando un livello di maestria artistica e complessità sociale che prima non era stato associato a questa civiltà.

Gli scienziati credono che queste statue fossero parte di un complesso monumentale funerario o di un santuario. Alcuni pensano che rappresentassero eroi o antenati mitologici, forse utilizzati in riti di commemorazione o cerimonie legate alla fertilità e alla protezione. La presenza di armi e attrezzi sportivi nelle sculture suggerisce anche un legame con i valori guerrieri e atletici della società nuragica.

Le statue sono state trovate in frammenti e hanno richiesto un lungo e complicato processo di restauro. Gli archeologi hanno dovuto mettere insieme centinaia di pezzi, come un gigantesco puzzle, per ricomporre le figure. Un lavoro che ha richiesto anni di studio e ha coinvolto esperti di vari campi.

Il restauro ha permesso di apprezzare dettagli incredibili, come le incisioni sui corpi che rappresentano le armature, e i tratti distintivi dei volti, che mostrano un realismo sorprendente. Le sculture hanno stili diversi, suggerendo che siano state create da più artisti o in periodi differenti.

I Giganti di Mont’e Prama sono ora esposti in vari musei in Sardegna, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e il Museo Archeologico Comunale Giovanni Marongiu di Cabras. La loro esposizione ha attratto l’interesse di studiosi e turisti da tutto il mondo ma ha anche sollevato nuove domande e stimolato ulteriori ricerche. Queste statue continuano a essere un argomento di grande interesse e studio essendo un affascinante sguardo in una delle culture più enigmatiche del Mediterraneo antico.

Clicca su NEXT per vedere altre foto e leggere altre informazioni.


Leggi il post sui Nuraghi 📰🔍


Visita la sezione Sardegna con lentezza o Meraviglie del mondo 🕌


Scopri anche gli Ecovillaggi in Sardegna 🏴󠁩󠁴󠀸󠀸󠁿

Il nuraghe di Santu Antine

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*