Baumela onlus: vita pastorale e decrescente nelle montagne di Santu Lussurgiu

wwoof, sardegna, baumela, wwoofers, volontari, volonturisti, pastori, montagna, ecovillaggio
Volontari francesi dell'associazione Baumela.

Un aspirante ecovillaggio fra le montagne di Santu Lussurgiu

Senz’acqua calda, né d’inverno né d’estate. Con poca elettricità e nessun fornello a gas. La vita della comunità di Bau e’ Mela (Santu Lussurgiu, Oristano) è semplice come quella degli antichi pastori. È sporca e faticosa e i sentieri per raggiungere le capre ogni mattina sono tutti in salita. Eppure Alessio e Clara, residenti permanenti, nonché fondatori dell’associazione Baumela onlus, sembrano perfettamente in equilibrio e in armonia con la loro scelta di vita. Lui è l’esperto montanaro, lei la giovane pastora.

Li raggiungiamo dopo aver risposto al loro annuncio:

 “Cercasi volontari per la cura della montagna, degli animali, dei sentieri boschivi, persone che vogliano provare uno stile di vita nuovo lontano dalla frenesia urbana. Accoglienza spartana in casa di legno”. 

 

Baumela

Uno stile di vita tra sfide e bellezza

Baumela, ecovillaggi in Sardegna, paradiso, comunità, slow travel, volontario, wwoofer
Natura nei pressi di Santu Lussurgiu

Vivere qui potrebbe apparire come un sogno per molti. La quantità di avventurieri che sono giunti al “Guado della Mela” solo per ritirarsi poco dopo è sorprendente. Alessio, con un sorriso sul volto, me ne parla subito quando esprimo il mio stupore per la bellezza di questo luogo. Non è, forse, il sogno di molti? Immaginate una casetta di legno incastonata tra le montagne, immersa in ettari di bosco incontaminato, dove la vita si svolge seguendo ritmi naturali e l’aria è così fresca da riempire i polmoni.

Eppure, con il passare dei giorni, comprendo le sfide che questo paradiso nasconde. Vivere in montagna presenta le sue difficoltà: la natura può essere rigida e severa. Me ne rendo conto mentre tagliamo legna o quando ci inoltriamo nel sentiero per prelevare acqua fresca dalla fonte ogni giorno. La realtà dura della montagna mi ha colpito vedendo una capretta rimanere ferita dal gioco innocente dei cani, rischiando di lasciare soli i suoi piccoli.

Di fronte a tutto ciò, rifletto sul vero valore di questa scelta di vita. Rinunciare alle comodità moderne, immergersi in un’epoca passata, distante dal trambusto urbano. Trovo le risposte nel silenzio penetrante del bosco, nello sguardo profondo degli animali e dei pastori sardi, nella maestosità rugosa del paesaggio. Sono messaggi taciuti, ma ricchi di essenza, suggerendo un’armonia che molti di noi, abituati alla vita cittadina, potrebbero aver dimenticato.

Indipendentemente dalla vita che scegliamo – che sia piena di agio o avventura, modesta o ricca, pacata o frenetica – sono convinto che per sentirci davvero “interi”, dobbiamo mantenere un legame genuino con la Natura.

wwoof, sardegna, baumela, wwoofers, volontari, volonturisti, pastori, montagna, ecovillaggio
Volontari francesi dell’associazione Baumela.

Le attività del Baumela onlus

Alessio e Clara hanno ospitato il raduno Rainbow del 2011 e l’incontro degli Eco-sardi nel 2012. Arruolano e ospitano viaggiatori tutto l’anno, cercano manodopera volontaria e sognatori, gente che condivida i loro valori e i loro ideali, per fondare, magari, quello che potrebbe diventare senza dubbio uno degli eco-villaggi più interessanti della Sardegna. Un eco-villaggio dove pastorizia, studio della fauna e della flora, degli antichi saperi contadini e dellautosufficienza energetica sono sfida e interesse principale.

Grazie Alessio e Clara, vi siamo grati per averci ospitato e aver condiviso il vostro sogno e progetto di vita con noi!

Un saluto dalla Sardegna.

baumela, santu lussurgiu, wwoofers


Contatti del BAUMELA Onlus


Siete interessati a vivere questa esperienza?

Per contattare l’associazione Baumela a Santu Lussurgiu e restare aggiornati sui suoi programmi e attività potete utilizzare questa pagina.


Non riesci a vedere il video? Scorri in basso in fondo alla pagina, alla sezione INFORMATIVA PRIVACY e clicca su “modifica/rivedi i consensi” per autorizzarci a mostrarti link provenienti da Youtube. 👇
.

Visita la sezione Sardegna con lentezza oppure Ecovillaggi in Sardegna

Vai alla pagina Ecovillaggi o Italia con lentezza per leggere altre storie simili.


 

About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e curioso nato a Torino. In viaggio dal 2009, mi piace raccontare le storie di paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici, esplorando culture e stili di vita diversi. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al blog o trovarmi su Facebook.

2 Commenti

  1. Ciao,

    Mi chiamo Andrea Piu e sono di Monserrato.
    Da quanto ho capito anche voi avete avuto molti danni da questo disastro. Me l‘ha riferito un amico e dunque vorrei dare una mano.
    Sono libero il lunedì è il mercoledì, se mi fate sapere sarei contento.
    Vi lascio il mio numero: 3495590776

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*