In Italia con lentezza. Una nuova avventura nelle realtà alternative d’Italia

Barga

Tutti i post dell’Italia Con Lentezza Tour (usciti su VCL)

Qui sotto, trovate l’elenco di tutti i racconti dell’ Italia con Lentezza tour. Si tratta di posti visitati in Italia e recensiti dai collaboratori di VCL (in particolare da Simone) dal 2012 a oggi. Tutti possono contribuire a questa iniziativa!
Sotto questa lista potete leggere la descrizione, il post e l’idea iniziale del progetto il quale ha cambiato forma e partecipanti, durante il corso del tempo.
 .

Le Regioni visitate:

LOMBARDIA
PIEMONTE
SARDEGNA
A caccia di Nuraghi
MARCHE
LAZIO
TOSCANA
CALABRIA
BASILICATA
Genuini Clandestini
.

Barga. Una città misteriosa

Siamo partiti da Torino il 14 Gennaio 2014 e abbiamo ricominciato a viaggiare. La lentezza non ci ha portato molto lontano, ma la distanza non conta, la bellezza del percorso sì. Ci troviamo a Barga (Toscana), la città di Pascoli, del Jazz, della Nebbia, di Paolo Nutini e degli scozzesi, la città di tante altre belle cose. Non siamo affatto distanti dalle nostre case in Piemonte, ma ci sentiamo lontano anni luce…

Barga
Acquedotto Romano di Barga
Barga e’ avvolta dalla nebbia e dal mistero, e promette aria di avventure.
Viviamo in una dimensione nuova, dove il tempo non esiste e se esiste è ancora scandito dai rintocchi delle campane e dagli stati d’animo dei suoi abitanti. L’aria e’ frizzante, il clima Appennino, l’atmosfera accogliente, come i suoi abitanti, con i loro accenti simpatici, il sorriso pronto, anche quando incrociano i nostri sguardi stranieri.Italia con lentezza

Scambio alla pari

Distante dal centro, settecento metri più’ in alto, c’e’ una frazione chiamata Renaio. Se ci allontaniamo ancora di più, in mezzo alla foresta montana, noteremo una casetta solitaria circondata da castagni e altri alberi centenari. Si dice che vi abiti una strega e uno stregone, si dice che siano inglesi, e che insieme conducano una vita discreta, piuttosto solitaria, con i loro animali, i loro sogni nel cassetto ed un passato pieno di tesori.

Ecco, noi ci troviamo proprio qui, nella loro casa, chiamata Sensone. Ci hanno chiesto di prendere il loro posto, per qualche giorno, mentre saranno in Inghilterra, per affari di famiglia.

Barga
Leggi il post su questa esperienza

Ci prendiamo cura dei loro animali, gli diamo da mangiare, li coccoliamo, e questo e’ tutto ciò che dobbiamo fare, il prezzo da pagare per soggiornare qui, in mezzo alla neve, ai castagni, agli animali e agli Spiriti, quelli che loro vedono, quelli con i quali danzano durante le ore di meditazione e con i quali conversano quando la vita raggiunge un bivio e si cercano risposte… [leggi la storia completa qui]

Italia con lentezza

Alla ricerca di nuovi stili di vita

Esiste dunque un’Italia diversa da quella che ci raccontano sempre i telegiornali. Esistono dimensioni inesplorate, alternative, insolite, ma per qualche motivo rimangono nascoste.
Barga

Questa è la prima meta del nostro nuovo viaggio.  Un viaggio il cui scopo è anche quello di ribadire di nuovo con forza che per viaggiare non è necessario avere tanti soldi. Serve voglia, coraggio, determinazione, per vivere in modo diverso e cambiare.

Italia con lentezza
Il nuovo viaggio di Simone e Roberta

La nostra avventura e’ dedicata ai giovani dai 20 ai 30 anni che in questo momento sono a casa, che magari vivono ancora con i loro genitori, che sono senza lavoro, magari hanno pure smesso di cercarlo, che non studiano e che hanno smesso di crederci.

Italia con lentezza

La vita e’ piena di opportunità, ragazzi. Bisogna mettersi in viaggio, esplorare il mondo e vivere pienamente i giorni che abbiamo a disposizione.

Italia con lentezza

Seguite la nostra nuova avventura, in giro per L’Italia, di casa in casa, di fattoria in fattoria, di comunità in comunità, di ecovillaggio in ecovillaggio, con l’obiettivo di conoscere cose nuove, di crescere, di ispirarsi, di vivere una vita migliore, diversa, da quella che ci e’ stata assegnata.

Simone Dabbicco
Mappa del viaggio di Italia con Lentezza

More adventures to come…

About Roberta&Simone 60 Articles
Siamo due ragazzi di Torino che hanno deciso di prendersi del tempo per esplorare l'Europa, senza limiti, senza piani e soprattutto... senza soldi! Ce la faremo? Seguite la nostra avventura!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*