Vivere in un ecovillaggio buddista: un’esperienza spirituale in Italia

Vita comunitaria nel centro Buddista di Pomaia

Nel settembre del 2015 decisi che era arrivato il momento di prendermi un periodo sabbatico. Ero, fortunatamente, in un momento particolare della mia vita, che mi permetteva di essere libera dagli impegni e non perdere nulla. Così, il 22 ottobre di quell’anno, sono approdata all’Istituto Buddista Lama Tzong Khapa di Pomaia, in Toscana.Pomaia

Un mese prima mi ero collegata al loro sito e sotto la voce diventa volontaria/o ho compilato il form. Avevo bisogno di staccare la spina ma anche di fare vita comunitaria.


L’arrivo all’ecovillaggio buddista

Arrivata alla stazione di Milano ho comprato un biglietto per Rosignano Marittima e, una volta giunta a destinazione, ho preso un bus per Pomaia, che si trova a pochi chilometri dal mare, tra dolci colline.
Pomaia
Istituto Buddista Lama Tzong Khapa
L’Istituto è situato in un bellissimo castello su tre piani. Al piano terra ci sono il refettorio con la cucina e la reception, mentre al primo piano si trovano le camere: queste sono composte da dormitori femminili, camere singole per gli ospiti, dormitorio maschile, camere singole maschili, e bagni divisi per genere; ci sono poi la sala volontari, la sala internet che funge anche da sala da pranzo, infine la biblioteca. Al secondo piano, oltre ai dormitori femminili, ci sono i dormitori delle monache, la Sala Mandala adibita per le conferenze e il Gompa. In una piccola ala remota vi sono poi gli alloggi dei monaci buddisti. Esternamente all’edificio si trova un bellissimo Giardino del tè, dove d’estate si può bere qualcosa in compagnia, ammirando la bellissima fontana con i pesciolini.
centro buddista
Sperimentare la vita di comunità a Pomaia

Sempre all’esterno, vicino alla Ruota delle preghiere, si trova, in mezzo al boschetto, il Gompa Ceresing: un’ex-cappella restaurata, ricca di decorazioni e raffigurazioni mitologiche buddiste. In mezzo al giardino è possibile imbattersi in magnifici stupa dedicati ai monaci che ormai hanno lasciato il corpo, come dicono i buddisti.

Stupa

Una scuola di meditazione

Infine, su un lato della proprietà, vi sono tante piccole casette in legno dove soggiornano gli studenti. Sì, perché l’istituto è una scuola dove si svolgono veri e propri corsi sulla filosofia buddista: dal Basic Program al Master Program, dai corsi di meditazione, ai corsi di yoga, dal vipassana alla medicina tradizionale tibetana.

Pomaia
Vivere in un ecovillaggio buddista

Giunta in reception, mi sono registrata e sono stata condotta nella mia stanza. In camera c’erano già due ragazze volontarie che sarebbero partite l’indomani.

La stanza era composta da tre letti singoli con un comodino ciascuno, una piccola scrivania e delle mensole. Ogni letto era diviso da una pesante tenda bordeaux.

La routine dell’ ecovillaggio buddista

Premessa: la gestione del castello va avanti grazie all’operato dei volontari che arrivano da tutto il mondo. La giornata inizia molto presto. Tutti i volontari, dopo colazione, partecipano alla meditazione guidata nel Gompa. Poi alle 9.00 ci si dividono i compiti. Gli uomini si dedicano ai lavori di manutenzione del giardino e della struttura, mentre durante il pranzo e la cena si occupano del lavaggio pentole, che sono grandi e pesanti.

Le donne sono addette alla pulizia interna, al riassetto delle camere e delle casette esterne.

Si fa colazione, si pranza e si cena tutti insieme nel refettorio, con gli studenti e i monaci. E’ un momento molto bello di condivisione: si chiacchiera, ci si conosce, si scherza ma si rispetta anche chi decide di mangiare in tranquillità. La sera ci si può collegare a internet con il proprio pc o si guardano film nella sala volontari. Si va tutti a letto presto, perché il giorno dopo ci si sveglia alle 7.00. La giornata di karma yoga -così si chiama il lavoro disinteressato del volontario- dura circa 6 ore. Si ha diritto ad un giorno di riposo a settimana, che non è mai nel week-end, per poter uscire dalla struttura e andare a visitare i paesi vicini. Sempre una volta a settimana i volontari hanno un incontro con un monaco e una monaca per parlare di temi liberi o specifici sul buddismo all’interno del Gompa Ceresing. I volontari possono partecipare ai corsi che si svolgono durante i week-end, a patto che recuperino le loro ore pattuite di volontariato.
Pomaia
Studenti italiani e internazionali apprendono l’arte della filosofia buddista

L’esperienza è stata meravigliosa: un mix di socialità e spiritualità di cui avevo bisogno, sempre trascorso nel rispetto del sentire di ognuno! Ho conosciuto tanti tipi di persone diverse, con storie particolari e singolari. Ho partecipato a meditazioni dinamiche e ho scoperto cose di me a cui non ho mai dato peso. Come in ogni comunità che si rispetti i conflitti non sono assenti: non è facile mettere tante teste insieme. Da questa esperienza ho capito che non è il posto ad essere spirituale ma la persona, che dona e che porta la sua spiritualità in quel posto. Il mio soggiorno è durato un mese ma sono ancora in contatto con alcune persone diventate ormai care.



PER SAPERNE DI PIÙ (SU COME DIVENTARE VOLONTARI)

Visita il sito web: https://www.iltk.org


Per leggere articoli simili vai alla categoria:

Ecovillaggi

Pomaia
Tempietto buddista a Pomaia



About Redazione 560 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

22 Commenti

    • Ciao Elisa, per contattare l´organizzazione usa i contatti alla fine dell´annuncio. Questa é la sezione commenti, ed é difficile che l´organizzazione legga questa sezione.
      In bocca al lupo per tutto!

  1. Buona sera vorrei avere più informazioni del tipo;se si paga x stare li.. Io vorrei venire a stare li per staccare un po la spina e ritrovare me stesso.

    • Ciao Alessio sono Rosanna volevo sapere se qualcuno ti ha risposto alla domanda che hai fatto :se si paga o no anche io vorrei staccare un Po da Tutto e tutti ma volevo appunto sapere se si paga grazie

  2. Salve, sono mi chiamo Alessia e sto vivendo un momento davvero difficile e introspettivo della mia vita. Ho bisogno di trovare me stessa e di dare spazio alla spiritualità che ho dentro. Cerco un alloggio per trovare la solitudine di cui ho bisogno e vi chiedo aiuto.

    • Prova a chiedere all’eco-villaggio di cui si parla dell’articolo. Probabilmente in questo momento sono chiusi, ma quando riapriranno è possibile che continueranno ad ospitare volontari. Buon viaggio e in bocca al lupo.

  3. Gentilissimi, vorrei invogliare mio figlio di 22 anni che si trova in standby e non sa come uscirne, a fare un ritiro spirituale però appunto non necessariamente dove si trattano argomenti religiosi, anche perché non crede in Dio. Prima di proporgli una realtà che potrebbe prendere in considerazione, avrei bisogno di sapere come vi organizzate. Ho letto qualcosa riguardo attività di volontariato e a riguardo avrei piacere di sapere di cosa si trattano presso la vostra sede
    Attendo vostre comunicazioni per orientarmi meglio anche con eventuali altre domande.
    Grazie
    Manuela

    • Ciao Manuela, VCL è solo un blog di viaggi. Alla fine di ogni articolo dovresti controllare se ci sono i contatti dei posti o delle organizzazioni di cui si parla, così da contattare direttamente le varie realtà senza intermediazioni. Buon viaggio e buon proseguimento. Simone

      • Spettabile ufficio,
        Sono un buddista, vorrei
        praticare volontariato nel vostro villaggio dove trovare stimoli per me stesso e tirare fuori il mio lato posivo, e fare la mia parte per aiutare grazie distinti saluti ste
        Il mio numero è 3921471649

  4. Vorrei avvicinarmi alla religione buddista studiando profondamente la sua filosofia
    Sono arrivata ad in.punto della mia vita dove non ho più certezze e sento in profondo senso di fallimento non credo più a nulla e a nessuno.penso che la vostra filosofia mi.possa aiutare ad affrontare la vita.

    • Ciao Ilaria, VCL è solo un blog di viaggi. Alla fine di ogni articolo dovresti vedere se ci sono i contatti dei posti o delle organizzazioni di cui si parla, così da contattare direttamente le varie realtà senza intermediazioni. Buon viaggio e buon proseguimento. Simone

  5. Soffro da diversi anni di depressione e penso che solo voi potete aiutarmi ad uscirne. Vorrei venire lì e passare del tempo con voi x imparare a ritrovare me stesso attraverso il vostro modo di vivere.aspetto notizie.grazie

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*