L’esperienza wwoof da Vito e Chiara, i contadini ribelli di Miglionico (Matera)

Swales, permacultura

Questo blog parla di lentezza, lentezza applicata al mondo dei viaggi. Devo ammettere tuttavia che nelle ultime settimane del nostro percorso, di lento c’è stato ben poco. In Basilicata abbiamo trascorso “soltanto” tre settimane: una settimana a Potenza, e due nella bella Miglionico, in provincia di Matera. Non si può certo misurare la qualità di un viaggio attraverso numeri, elenchi di posti o date. Si può però misurare in base alle sensazioni che ci lascia.

Per immergersi veramente nella cultura “Lucana”, a mio avviso, occorre trascorrere in Basilicata un periodo più lungo di tre settimane. È necessario più tempo per assaporare le delizie locali, per svelare i segreti racchiusi nei luoghi, per esplorare le meraviglie del paesaggio e per imparare a riconoscere i diversi dialetti e accenti delle persone del posto. Ci vuole più tempo per guadagnarsi l’affetto della popolazione locale e per lasciarsi conquistare, per ritornare arricchiti da amicizie vere, profonde e nuove; per poter affermare di aver sperimentato in maniera intensa la poesia e il fascino del luogo.

Il tempo, in effetti, sembra non essere mai sufficiente…

Matera
Le grotte rupestri dei Sassi di Matera

Rispetto alla maggior parte delle persone, è vero, “siamo lenti”. Molti, quando visitano un luogo, hanno a disposizione soltanto pochi giorni e, spesso, approcciano la visita con un’ottica turistica, superficiale, dispendiosa, rapida e… indolore, cioè senza inconvenienti. Invece, la nostra sosta media in un luogo è di circa due settimane, nel ruolo di “volonturisti”. Essere un volonturista significa procurarsi vitto e alloggio attraverso la partecipazione ad attività locali. Certo, fare volontariato può essere impegnativo, ma secondo la nostra visione, è il modo più sincero ed autentico di viaggiare.

[Leggi di più sul volonturismo]

Nonostante questo, la nostra sensazione è che siamo ancora troppo veloci: anche noi vittime della fretta, fretta di vedere tante cose, fretta del tipo che quando arrivi in un posto, già cominci a sognarne un altro! È la smania del viaggiatore-dipendente, dello spirito libero, con la sua ansia di conoscere, vedere, incontrare, fare, vivere.

Ma lasciate che vi racconti della nostra tappa wwoof in Basilicata, vicino a Matera.

I contadini ribelli di Miglionico

A Miglionico (MT) ci ospitano gli host Vito e Chiara, una bella famigliola che vive con passione una vita naturale. I coniugi coltivano la terra col metodo biologico, producono frutta, ortaggi e pane e li vendono nei mercatini locali (spesso con il marchio Genuino Clandestino). Il loro lavoro è sostenuto anche da Campo Libero, un associazione di giovani produttori rigorosamente “bio” e schierati contro il pessimo utilizzo dei terreni perpetuato dalle multinazionali. 

Le attività della casa e il wwoof in Basilicata

wwoof in basilicata
Corso di permacultura con Giuseppe Sannicandro

La casa di Vito e Chiara si propone come esempio di produttività sostenibile, ma anche come scuola educativa. Chi è iscritto al wwoofing può richiedere di partecipare alle loro attività, per avere un assaggio dello stile di vita del contadino (ribelle). Si può imparare a fare il pane e a coltivare un orto in maniera biologica, secondo i principi della Permacultura. La coppia sta anche costruendo una casetta con le balle di paglia, utilizzando tecniche in Bioedilizia

L’associazione Campo libero di cui fanno parte, invece, organizza eventi legati alla sostenibilità e all’ambiente: durante le nostre due settimane di permanenza abbiamo avuto la fortuna di partecipare al corso di permaculture water management (gestione delle acque), tenuto da Giuseppe Sannicandro, un giovane insegnante pugliese davvero molto preparato. 

I prossimi corsi ospitati presso la loro casa, saranno dedicati alla costruzione e all’intonaco delle case in paglia, potete trovare più info sull’evento qui.

Inoltre a breve sarà organizzata dalla loro associazione un’escursione lenta, finalizzata all’osservazione dei rapaci nella collina materana. 

 A.A.A. cercasi contadini ribelli!

Contadini ribelli
Imparare a fare il pane, da Vito e Chiara

Cercasi Appassionati della Terra! Unisciti a Vito e Chiara per Immergerti nella Vita di Campagna –

Vito e Chiara, con il loro amore per la terra, cercano compagni di avventura! Se sognate un’esistenza immersa nella natura, contornata da paesaggi mozzafiato, verde rigoglioso, animali e un’atmosfera amichevole, allora questa potrebbe essere la vostra occasione d’oro! Venite a scoprire la vita rurale, imparate l’arte antica della panificazione e godetevi il lavoro all’aria aperta in un ambiente sereno e accogliente. Questa è una chiamata a tutti coloro che desiderano mettere le mani nella terra e vivere un’esperienza autentica, piena di risate e di apprendimento nel meraviglioso mondo della campagna!

Contatti

Vito 3297992401
Chiara 3477825495

Segui le prossime avventure!

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice ad esempio attraverso la pagina ufficiale di Facebook. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti gli argomenti affrontati.

SFOGLIA LA GALLERY DI FOTO:


Questa esperienza l’abbiamo raccontata anche in formato video:

 
Guarda il breve video che abbiamo girato su Matera!


Qui sotto vi presentiamo tutti i racconti provenienti dall’ Italia Con Lentezza Tour, pubblicati su VCL. Questa collezione comprende i racconti dei posti visitati in Italia, esplorati e recensiti dai collaboratori di VCL, principalmente da Simone, dal 2012 ad oggi. Invitiamo chiunque sia interessato a contribuire a questa iniziativa!

Le Regioni visitate:




About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e ragazzo curioso da Torino. In viaggio dal 2009, amo scrivere articoli su paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici dove si vivono culture e stili di vita diversi. Per saperne di più sfoglia il blog, oppure cercami su Facebook.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*