All’interno, i nuraghi hanno una o più camere con soffitti a tholos, cioè una falsa cupola creata disponendo le pietre in cerchi concentrici che si restringono man mano che si sale in altezza. Questa struttura li rendeva solidi e stabili.
Anche in Grecia si trovano moltissime strutture a tholos, ma si tratta per lo più di tombe costruite durante il periodo miceneo (1600 a.C. al 1100 a.C). Anche queste hanno un soffitto a falsa cupola, ma a differenza dei nuraghi, le tholos greche erano principalmente destinate a scopi funerari. Le più famose sono le “Tombe a Tholos” di Micene, come la Tomba di Agamennone.
Se i nuraghi erano strutture multifunzionali (abitazioni, fortificazioni, luoghi di culto), le strutture a tholos in Grecia erano principalmente tombe. La tecnica della falsa cupola, però, è un elemento comune che dimostra l’ingegnosità architettonica delle civiltà antiche e come, spesso, popoli distanti fra loro arrivassero a soluzioni architettoniche simili per motivi di funzionalità ed efficienza delle forme.
Clicca su NEXT per vedere altre foto e leggere altre informazioni.
Leave a Reply