Diavolo, che salti!
Risale al 1620 questa festa tradizionale che si svolge ogni anno fra marzo e giugno la domenica successiva alla ricorrenza del Corpus Domini nella piccola città di Castrillo de Murcia, a nord della Spagna.
Conosciuta in Spagna con il nome di El Colacho – letteralmente il diavolo – ma più diffusamente denominata Baby Jumping, la festa tradizionale dura una settimana e culmina nell’evento più atteso: il salto del neonato, appunto.
A ogni materasso superato con successo vengono gettati sui neonati, ormai salvi dalla furia del diavolo, petali di rosa in segno di benedizione e buona sorte.
Terminato il percorso i diavoli si mischiano con la folla simulando un’aggressione a colpi di frustino, mentre la processione degli uomini in nero procede fino alla chiesa del paese, in cima alla collina. Gli uomini in nero sono in realtà i membri della Confraternita del Santissimo Sacramento di Minerva, che da secoli promuovono e mantengono viva questa bizzarra tradizione.
Le origini della festa di El Colacho sono tutt’ora pressoché sconosciute, anche se si può immaginare il suo intento simbolico di purificazione dal peccato originario e di benedizione dei nati nell’anno passato. Tuttavia, nonostante l’impostazione religiosa e l’intento originario positivo, la festa di El Colacho non è mai stata riconosciuta dalla Chiesa, in parte per gli incidenti che nei secoli si sono verificati a danni degli impotenti neonati, in parte perché deve essere il sacramento del Battesimo e non un diavolo salterello a purificare le anime degli innocenti neonati.
Resta il fatto che gli inconsapevoli protagonisti di questo evento non sempre si dimostrano del tutto collaborativi: alcuni piangono alla vista dei diavoli, ad altri proprio non riesce di restare fermi sul materasso in attesa del passaggio dei diavoli. Alcuni al contrario la prendono sul ridere e arrivano a rilassarsi fino addirittura ad addormentarsi, per la gioia di mamma e papà, orgogliosi dei loro bambini saltati dai diavoli cattivi.
Quando si pensa di averle viste tutte, si scopre che in realtà c’è sempre qualcosa di nuovo e particolare da scoprire e questa tradizione di El Colacho lo dimostra ormai da quasi 400 anni.
Leggi le puntate precedenti di Inside the Country, Inside the People, la rubrica sulle più affascinanti tradizioni e feste nel mondo.
The New Orleans Jazz & Heritage Festival
Thrissur Pooram Elephant Festival 2017
Stars of the White Nights
Leave a Reply