Agriasilo ospita viaggiatori volontari in cambio di aiuto in provincia di Siena

wwoof, wwoofing, wwoof Italia, scambio di ospitalita, scambio culturale, lavoro in fattoria, scambio baratto, bed and breakfast for free, scambio ospitalità

Ciao a tutti, viaggiatori di ogni specie (col corpo, con la mente, con il cuore…)! Siamo una realtà educativa alternativa immersa nelle campagne toscane in provincia di Siena, fra Monteroni d’Arbia e Murlo. Ci troviamo all’interno di una grande fattoria con annesso un maneggio, boschi intorno e un panorama mozzafiato. Stiamo cercando volontari che ci diano una mano con i bambini e -volendo-che propongano semplici attività di ogni genere (arte, emozioni, autoproduzione, outdoor, musica, inglese, psicomotricità, pet terapy…) che al momento sono 7 e hanno dai 16 mesi ai 5 anni. La pedagogia a cui ci ispiriamo è quella dell’asilo nel bosco, che a sua volta ne racchiude in se altre. Offriamo in cambio l’alloggio direttamente in fattoria o in sistemazione da concordare. Grazie di cuore a chi vorrà aiutarci e buon viaggio!

La nostra giornata

Arriviamo in fattoria intorno alle 8,30 accolti da Melissa, Rugiada e TJ , 3 dei nostri amati cavalli. Dopo aver sistemato le loro cose, i bimbi hanno del tempo per giocare ed esprimersi liberamente. Verso le 10, una bella colazione condivisa accompagnata da chiacchere, storie e canzoni precede il momento del ”cerchio magico” dove, in un atmosfera arricchita da profumi, colori e scoppiettio del fuoco ci si passa l’oggetto della parola e a turno si condividono i nostri desideri su ciò che vorremmo fare durante il giorno (non manca mai una visita agli animali della fattoria e la ricerca di appicci per il fuoco 🙂

La giornata è programmata, il cerchio è sciolto e siamo pronti per saltare, cantare in inglese e/o francese e fare il nostro ”saluto tribale”! Ci prepariamo per uscire con i nostri stivali e il nostro cestino e ci avventuriamo nella natura. Alcuni giorni facciamo attività artistiche e creative, altri esplorative o di autoproduzione, tutti i giorni raccontiamo fiabe davanti al fuoco, conosciamo meglio le nostre emozioni attraverso un approccio non-giudicante e accogliente, volto all’espressione globale di ognuno, nel rispetto dell’altro.
Facciamo pranzo tutti insieme, in un clima allegro e giocoso. Ognuno si apparecchia e sparecchia da sè le proprie cose. Poi ancora giochi liberi, letture e relax e un ultimo momento di raccoglimento dove si raccontano i nostri stati d’animo!

La giornata è finita, è stata intensa e impegnativa ed abbiamo imparato un altro pezzettino di vita.

CONTATTI

E-mail: crigreen87@hotmail.it

3492343597

Cristina


Per leggere altri annunci vai alla sezione Annunci

About Redazione 217 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*