Ciao a tutti, viaggiatori di ogni specie (col corpo, con la mente, con il cuore…)! Siamo una realtà educativa alternativa immersa nelle campagne toscane in provincia di Siena, fra Monteroni d’Arbia e Murlo. Ci troviamo all’interno di una grande fattoria con annesso un maneggio, boschi intorno e un panorama mozzafiato. Stiamo cercando volontari che ci diano una mano con i bambini e -volendo-che propongano semplici attività di ogni genere (arte, emozioni, autoproduzione, outdoor, musica, inglese, psicomotricità, pet terapy…) che al momento sono 7 e hanno dai 16 mesi ai 5 anni. La pedagogia a cui ci ispiriamo è quella dell’asilo nel bosco, che a sua volta ne racchiude in se altre. Offriamo in cambio l’alloggio direttamente in fattoria o in sistemazione da concordare. Grazie di cuore a chi vorrà aiutarci e buon viaggio!
La nostra giornata
Arriviamo in fattoria intorno alle 8,30 accolti da Melissa, Rugiada e TJ , 3 dei nostri amati cavalli. Dopo aver sistemato le loro cose, i bimbi hanno del tempo per giocare ed esprimersi liberamente. Verso le 10, una bella colazione condivisa accompagnata da chiacchere, storie e canzoni precede il momento del ”cerchio magico” dove, in un atmosfera arricchita da profumi, colori e scoppiettio del fuoco ci si passa l’oggetto della parola e a turno si condividono i nostri desideri su ciò che vorremmo fare durante il giorno (non manca mai una visita agli animali della fattoria e la ricerca di appicci per il fuoco 🙂
La giornata è programmata, il cerchio è sciolto e siamo pronti per saltare, cantare in inglese e/o francese e fare il nostro ”saluto tribale”! Ci prepariamo per uscire con i nostri stivali e il nostro cestino e ci avventuriamo nella natura. Alcuni giorni facciamo attività artistiche e creative, altri esplorative o di autoproduzione, tutti i giorni raccontiamo fiabe davanti al fuoco, conosciamo meglio le nostre emozioni attraverso un approccio non-giudicante e accogliente, volto all’espressione globale di ognuno, nel rispetto dell’altro.
Facciamo pranzo tutti insieme, in un clima allegro e giocoso. Ognuno si apparecchia e sparecchia da sè le proprie cose. Poi ancora giochi liberi, letture e relax e un ultimo momento di raccoglimento dove si raccontano i nostri stati d’animo!
La giornata è finita, è stata intensa e impegnativa ed abbiamo imparato un altro pezzettino di vita.
CONTATTI
3492343597
Cristina
Leave a Reply