Annuncio ricerca partners progetto agricoltura multifunzionale

All-focus

L’annuncio di Manolo

Ricerca partners per un progetto agricolo nel Lazio –Mi chiamo Manolo, ho 34 anni, e scrivo dalla Sabina, nel Lazio!

Originario della Sabina Romana, da alcuni anni mi sono spostato nella vicina provincia di Rieti, per “colonizzare” dei nuovi terreni abbandonati. Infatti conduco già una piccola attività di produzione di Olio Extravergine e frutti sui terreni di famiglia, produzioni destinate per lo più ad alcuni Gas della vicina città di Roma. Vorrei allargare e diversificare le produzioni e le attività, per questo sto cercando aiuto e collaborazione.

Ho una formazione agricola, ed esperienze in agricoltura, nel sociale, nella ristorazione e nell’accoglienza turistica.

All-focus

Sperimentazioni agricole

Sperimento autoproduzioni e trasformazioni alimentari, attività che mi appassionano molto.

Vivo nel piccolo borgo di Mompeo (Rieti) a poca distanza dai terreni, di proprietà e di diversi ettari, che sto cercando di recuperare, riportando in produzione gli olivi presenti, e per poter poi ospitare nuove attività, ad esempio l’apicoltura, o nuove colture come le officinali, cereali e legumi del territorio ecc.

Un progetto multifunzionale

Non ho un’idea precisa del profilo ideale di chi vorrà candidarsi, e non credo che chi venga da un background diverso da quello agricolo sia inadatto, anzi provenienze ed esperienze diverse potrebbero essere l’ideale per un progetto multifunzionale che prenda in considerazione un ventaglio di attività oltre la produzione di cibo di qualità.

Non sto cercando dei dipendenti, ma dei soci, partners.

L’obbiettivo sarebbe formare un piccolo iniziale nucleo di 2-3 fondatori, in veste di soci, che facciano appunto una Scelta di Campo, che vogliano dedicarsi all’iniziale attività di recupero e coltivazione per poi intraprendere nuovi attività su cui confrontarsi, progettare e cercare risorse nell’ambito dell’ olivicoltura, frutticoltura, coltivazione di legumi e cereali, e recupero di varietà antiche/autoctone, piccoli allevamenti (Apicoltura, Elicicoltura), Trasformazione e vendita dei prodotti, Agricoltura Sociale, Cooperazione Agricola, e non per ultimo il turismo e accoglienza su piccola scala.

Le potenzialità sono davvero molte, in un territorio rurale bello e allo stesso tempo difficile, dove l’abbandono e lo spopolamento sono crescenti.

Contattami

Puoi scrivere le motivazioni che ti spingono a quest’idea, le curiosità e le domande, di cosa ti occupi o di cosa ti piacerebbe occuparti, a questo indirizzo mail:

lasceltadicampo@hotmail.com

About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*