Il Forte di Harihar (Harshagad) in India

harihar, harshagad, forte, india, scalare, sfide, meraviglie

Il forte di Harihar (anche chiamato Harshagad) è situato a 40 km dalla città di Nashik, 48 km da Igatpuri, 40 km da Ghoti nel distretto di Nashik, del Maharashtra (stato dell’India centro-occidentale che ospita centinaia di forti. Circa 250!). Si tratta di un forte importante, costruito per controllare la rotta commerciale attraverso Gonda Ghat. Riceve molti visitatori ogni anno a causa dei suoi particolari gradini scavati nella roccia che rappresentano per molti turisti una vera e propria sfida!

harihar, harshagad, forte, india, scalare, sfide, meraviglie

Breve storia

Il forte fu costruito durante il periodo della dinastia Seuna (Yadava). Fu ceduto a Khan Zamam nel 1636 insieme a Trymbak e ad altri forti di Pune. Fu catturato dal capitano Briggs nel 1818 insieme ad altri 17 forti.

Harshagad, Harihar, forte, India
Foto di Cmarathe per Wikipedia, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=61388191

Come si raggiunge il forte di Harihar?

harihar, scale, forte, India, slow, arrampicata, ripida, pericolo, meraviglie del mondo
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0d/Harihar5.jpg/800px-Harihar5.jpg

Ci sono due villaggi base del forte, Harshewadi e Nirgudpada. Harshewadi si trova a 13 km da Trymbakeshwar. L’altro villaggio-base del forte è Nirgudpada/Kotamvadi. Si può viaggiare da Ghoti a Trimbakeshwar in autobus o con un veicolo privato. Si dovrebbe fare attenzione al ritorno dal forte. Infatti, l’ultimo autobus da Trimbakeshwar è alle 17:30 per Ghoti. Sono disponibili abbastanza treni da Nashik a Mumbai fino a tarda notte.

A piedi verso il forte di Harihar

La salita da Harshewadi è più facile rispetto alla salita partendo da Nirgudpada. Un ampio e sicuro sentiero di trekking inizia dalla chiusa di Hil a nord di Nirgudpada. Quindi passa attraverso la foresta  fino a raggiungere una cresta aperta che è collegata al forte. Ci vuole circa un’ora per raggiungere la scarpata della collina su cui si trova il forte. La salita attraverso i 60 metri di gradini scavati nella roccia è davvero meravigliosa. Si tratta di scale scavate nella pietra poste a 60 gradi lungo la scarpata. In diversi punti i gradini sono erosi e consumati, ma alcuni volontari hanno costruito dei solchi su entrambi i lati dei gradini in modo da permettere agli scalatori di aggrapparsi. Dopo aver raggiunto l’entrata principale, il sentiero svolta a sinistra e di nuovo si devono salire gradini elicoidali tagliati nella roccia, che sono più ripidi dei precedenti. I gradini terminano infine con una stretta entrata. In molti punti i gradini sono così stretti che può salire solo una persona alla volta. Un’esperienza avventurosa che non è certamente per tutti 😊

È possibile alloggiare sul Forte Harihar, così come nei diversi villaggi locali.

Caratteristiche

Ad eccezione di un magazzino con una piccola entrata, le altre strutture del forte non sono più in buono stato. Al centro del forte, c’è una serie di cisterne d’acqua scavate nella roccia. Ci vuole all’incirca un’ora per visitare tutti i luoghi del forte.


Sei stata/o sul forte di Harihar (Harshagad)? Ti piacerebbe raccontarci la tua esperienza di viaggio? Scrivici ✍️ 😊


Visita la sezione: Meraviglie del Mondo



About Redazione 427 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*