In Kayak sul lago di Como – ultima parte del racconto di viaggio

como, slow travel, kayak, canoa, viaggiare con lentezza, viaggi lenti

In Kayak sul lago di Como Il post che segue è la terza e ultima parte del viaggio in Canoa sul lago di Como. Il racconto precedente si è concluso con una notte trascorsa in un campeggio di Lenno.

Le ultime due giornate dell’avventura in Kayak sul lago di Como

Ho deciso di riassumere in alcuni brevi paragrafi le tappe delle ultime due giornate sul lago di Como per non tediare troppo i lettori curiosi. 😀 La mattina della nostra terza giornata, partendo dal lido di Lenno abbiamo pagaiato fino a raggiungere lo Snack-Beach bar Al Pùunt, poco dopo aver superato Griante. Si tratta di un bar in una spiaggia, un punto molto comodo per chi, come noi, vuole fare colazione in spiaggia dopo aver pagaiato per diversi chilometri in canoa!

Immancabile dunque l’appuntamento con il nostro croissant e il nostro cappuccino! Da Griante siamo ripartiti per raggiungere un ostello a Menaggio, che avevamo prenotato il giorno prima.

Ebbene sì, dopo due notti passate all’aperto, nelle nostre tende, abbiamo deciso di trascorrere un’altra notte all’aperto, ma stavolta, almeno, ci saremmo fatti una doccia calda. Qui sotto, due foto del Camping Europa a Menaggio, molto pratico e accessibile per chi viaggia in Kayak/Canoa, accessibile dalla spiaggia Lerai

Approfittando di due alberelli ho potuto dormire sulla mia amaca da viaggio, mentre il mio amico D. si è goduto il materasso e lo spazio della sua tenda azzurra. Con entrambi i Kayak parcheggiati al sicuro nella nostra piazzola, ne abbiamo approfittato per farci un giro nel centro della città di Menaggio.

Menaggio è…

…una bellissima cittadina situata sulla sponda occidentale del Lario. A differenza di tanti altri piccoli centri del lago, che letteralmente si “arrampicano” sulle sponde, Menaggio si trova in un’area più ampia, che le permette quindi di espandersi. Il lungolago è una piacevole passeggiata con suggestive piazze interne, fontane, bar, gelaterie e pizzerie. Nel momento in cui la visitiamo il molo e il piccolo porto moderno è pieno di barche e piccoli yacht. Questa ricchezza la rende forse più turistica e meno autentica rispetto ad altri centri di del lago di Como ma non meno piacevole da visitare. A piazza Garibaldi c’è un ufficio turistico cui ci siamo rivolti per cercare consigli. Siamo quindi stati invitati da una commessa gentile a seguire un percorso turistico breve ma affascinante. Si visita dapprima la facciata della chiesa di Santa Marta, arricchita dalla presenza di una lapide commemorativa romana, fino alla Chiesa settecentesca di San Carlo. Durante questo percorso ci siamo imbattuti in altri angoli e curiosità del borgo che, però, ho deciso di non “spoilerare”. Il mio consiglio è di non perdervi assolutamente Menaggio, se mai doveste trovarci nei paraggi! Il giro turistico termina sul lungolago dove si può ammirare il monumento dedicato alla “tessitrice”.

Ultima giornata

Al risveglio in campeggio, la mattina successiva, ci attende un’ultima pagaiata di circa 10 km, intervallata da brevi soste. Questa volta dobbiamo raggiungere un altro campeggio a Cremia (poco dopo Prato). Si tratta del campeggio internazionale Aurora. Un camping frequentato da molti surfisti e turisti stranieri. (Anch’esso si affaccia sul lago, quindi molto comodo per i canoisti).

Prima di raggiungere quest’ultima tappa ci siamo fermati per ammirare diversi posti davvero incantevoli sulla via verso nord. Vi consiglio di non perderveli, ma sarà difficile non notarli se, come noi, avrete la possibilità di viaggiare in Kayak. Uno di questi posti è, ad esempio, Villa La Gaeta👇🔍:

Villa La Gaeta, ebbene sì un’altra villa “di James Bond”.

Un’altra tappa è stata la caratteristica cittadina medievale di Rezzonico.👇🔍

Rezzonico:

È a Rezzonico che ci fermiamo per pranzare. Si tratta di un piccolo borgo antico, una perla medievale, degna di una passeggiata assolutamente slow! Ciò che ci ha colpito di Rezzonico è la tranquillità che si respira camminando, a passo lento per strade acciottolate oppure seduti su una panchina del portico.

Lontano dal caos del turismo di massa, R. è uno dei borghi meno conosciuti del Lario. La sua spiaggia è sassosa e poco frequentata. All’interno del paese, ci sono vicoli a saliscendi che si insinuano tra portici e archetti, fino a giungere davanti al Castello di Rezzonico, proprietà privata di origine trecentesca, appartenente ad una famiglia francese da oltre un secolo. Essendo minuscola, questa cittadina si può visitare davvero in poche ore. Facendo attenzione a non scivolare sui gradini di ciottoli, si possono ammirare i vasi in ceramica pieni di fiori, posti sul pavimento accanto alle porte delle case. (Se ti va,sfoglia la Gallery di foto👆👆)

Fine del viaggio sul lago di Como in Canoa

Rezzonico è stata la nostra ultima tappa di viaggio in canoa. Infatti, come scrivevo, subito dopo Rezzonico abbiamo raggiunto il campeggio Aurora. La mattina successiva, sgonfiati i Kayak, e sistemato tutto quanto dentro i nostri zaini, ci siamo diretti alla fermata del pullman. Il bus ci avrebbe riportato indietro, al punto di partenza , dove ha avuto inizio la nostra piccola avventura lenta in kayak sul Lario. 

Sperando di avervi incuriosito, e magari ispirato a esplorare il lago di Como in Kayak, vi ringrazio per aver letto fino a qui!

Le puntate del viaggio in Kayak sul lago di Como

  1. a Lezzeno
  2. da Lezzeno a Lenno
  3. da Lenno a Cremia

Bonus – scopri la ciclovia del Lario e la pista ciclopedonale da Menaggio a Porlezza

Sei anche tu uno Slow traveller? Condividi con noi i racconti delle tue avventure lente. Scrivici.


Vai alla sezione dei racconti di viaggio lenti in Kayak



About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*