La pista ciclopedonale da Menaggio a Porlezza (Lago di Como)

lario, como, slow travel, bike, bicicletta, viaggi a piedi, walking, percorsi, pista, antica strada regina, ciclovia

Itinerari lenti sul Lario

La ferrovia Menaggio-Porlezza fu progettata nell’intento di favorire lo sviluppo del turismo nella regione dei laghi attraverso la creazione di un itinerario acqua/rotaia che collegasse il lago Maggiore al Ceresio e al Lario. Essa rimase in funzione dal 1884 fino al 1939, quando si diffusero le corriere. Unica nel suo genere sia per il pregevole contesto naturale e paesaggistico in cui era inserita sia per le soluzioni tecniche adattate e per lo scartamento ridotto, partiva da Menaggio, nei pressi dell’omonimo Grand Hotel e concludeva la sua corsa 12 chilometri dopo, a Porlezza, presso l’imbarcadero. Qui si poteva salire sul battello per Lugano.

Negli ultimi anni, grazie all’impegno della Comunità Montana, l’ex tracciato ferroviario è stato trasformato in una pista ciclopedonale che consente di attraversare l’intera Val Menaggio e raggiungere alcune eccellenze naturalistico-culturali del territorio: la Riserva Lago di Piano e il Parco Val Sanagra (con i relativi musei), Il Rogolone, l’Antico Crotto di Castello a Carlazzo, il Museo della Stampa, il Museo del Latte e la chiesa romanica di San Maurizio.

English

The Menaggio-Porlezza railway was built to attract more tourists to the area of the pre-Alps lakes and was in use from 1884 to 1939, when it was replaced by a bus service. The railway line started from menaggio, near the Grand Hotel and ended – after 12 km- in Porlezza, in front of the Lugano Lake Navigation pier. Recently, the Comunità Montana Valli del LArio e del Ceresio turned the abandoned railway track in a pedestrian and bike path that nowadays allows tourists to reach some naturalistic and historical monuments as the piano Lake Nature Reserve, Val Sanagra Park and several churches and museums.

Ciclovia del Lario

La ciclovia che da Menaggio sale verso l’alto Lario attualmente si presenta come un tracciato che alterna tratti percorribili in assoluta sicurezza (quelli che coincidono con i segmenti dismessi dalla ex-strada statale 340) e tratti da percorrere prestando attenzione in quanto in promiscuità con il traffico veicolare della statale. Il percorso si snoda lungo la costa del Lario in un susseguirsi di promontori rocciosi, insenature, borghi di pescatori, antichi opifici e complessi di interesse storico-artistico.

English

The cycling trail from Menaggio to Sorico is currently a path that goes along disused areas of the State Road 340, with some stretches in promiscuity with vehicular traffic. The path pass along the North-Western lario shores and goes through headlands, creek, fishing villages, ancient factories and sites of historical-artistic interest.

Rezzonico, Como, borghi d'Italia, slow travel, canoa, kayak, viaggio lento, viaggi lenti, viaggiare con lentezza
Rezzonico

Antica Strada Regina

L’Antica Via regina è un’affascinante percorso storico-culturale che corre lungo tutta la sponda accidentale del Lago di Como offrendo scorci panoramici di straordinaria bellezza. Essa fu creata in epoca tardo romana nell’intento di collegare i territori a nord e a sud delle Alpi (unendo Milano a Coira, in Svizzera) e, nel corso degli anni, il suo tracciato si è arricchito di numerose testimonianze storico artistiche che ancor oggi accompagnano il cammino di chi si avventura su questo tracciato: il Santuario della Madonna della Pace, la villa La Gaeta, le mura tardo romane di San Siro, le chiesette di Santa Eufemia e San Miro nonché il tempietto di San Fedelino, sul Lago di Mezzola.

English

The Antica Strada Regina, built during the late period of the Roman Empire, was an important road connection along the west side of the lake. For centuries, it was an important connection between the Southern and the Northern side of the Alps to go from milan to Coira, in Switzerland. Over the years the path was enriched with several artistic and historical monuments such as: the sanctuary of the Madonna della Pace, the Villa La Gaeta, Roman Walls in San Siro and the churches of S.Eufemia, S.Miro and S. Fedelino (on Mezzola Lake).

como, slow travel, kayak, canoa, viaggiare con lentezza, viaggi lenti
Villa La Gaeta

Per approfondimenti/More information: www.lagodicomoelugano.com


Leggi un’avventura lenta in Kayak sul lago di Como



About Redazione 568 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*