Un patrimonio storico eccezionale nel cuore di un territorio rinomato
La Carcassonne medievale è una piccola cittadella del 13° secolo cinta da torri, torrette, bastioni e piena di sentieri acciottolati. È stata l’ultima città fortificata d’Europa. Oggi è piena di visitatori! Alle 10:00, i venditori aprono le porte dei loro negozi sulla strada principale, pronti ad affrontare la loro razione giornaliera di turisti – siate avvertiti😀! Ma se si raggiunge di mattina presto, oppure di sera tardi, o fuori stagione, una Carcassonne più tranquilla può diventare un luogo suggestivo per qualsiasi appassionato di storia medievale. Consiglio per i nostri amici slow traveller: evitate le folle di mezzogiorno. Trascorrete una notte a Carcassonne e lasciate che questa città fiabesca vi faccia tornare bambini.
Breve storia di Carcassonne
Meglio conosciuta per la sua cittadella medievale, Carcassonne ha un patrimonio storico e culturale molto ricco che riflette la sua lunga e movimentata storia.
Trovandosi in una posizione strategica, Carcassonne è stata, a turno, gallica, romana, visigota e saracena prima di essere conquistata dai Franchi Carolingi. Nel Medioevo, la città ha subito:
- gli incendi della crociata contro i catari,
- le distruzioni della guerra dei cent’anni
- le guerre di religione,
prima di vivere un grande periodo di prosperità durante il Rinascimento.
Un viaggio indietro nel tempo
Visitare la città medievale di Carcassonne, è fare un viaggio indietro nel tempo per scoprire una delle città fortificate più grandi e meglio conservate d’Europa e la sua storia tumultuosa.
Incontriamo personaggi storici prestigiosi come Pépin le Bref (padre di Carlo Magno) e Luigi IX (Saint-Louis), o più terribili come Simon de Montfort (a capo delle crociate contro i catari) e il Principe Nero (principe inglese che devastò la regione durante la guerra dei cent’anni).
La cittadella è stata nominata patrimonio dell’Unesco nel 1997.
Cosa si può vedere/fare gratis a Carcassonne?
Le strade all’interno della cittadella sono un paese da sogni disneyano. Pieno di passaggi e vicoli tortuosi, e case con travi a vista e altre rivestite di edera. Nella progettazione della cittadella e dei vecchi edifici in pietra manca una certa simmetria e questo è ciò che forse rende questo posto decisamente accattivante! Consigliamo di tenere la macchina fotografica sempre a portata di mano! 📸
Il momento ideale per visitare la cittadella è al mattino presto, prima delle orde di turisti e dell’ora di pranzo, quando le vie sono ancora semi deserte.
Château Comtal (il castello del conte)
Dall’alto o dal basso, sui bastioni o dentro le mura, la doppia linea di fortificazioni di Carcassonne è una vera meraviglia. Le mura insormontabili e le 52 torri continuano per tre chilometri intorno alla vecchia città alta.
Puoi entrare nel castello comitale (Château Comtal) per un tour. Potrebbero volerci due ore per visitare il castello e apprendere come le mura furono costruite nel XV secolo, e poi restaurate nel 1800 da Viollet-le-Duc.
È anche possibile fare la passeggiata completa lungo le merlature, e tra le mura ci sono anche spettacoli cui le famiglie possono assistere, soprattutto in estate.
Basilica dei Santi Nazario e Celso
Questa chiesa è stata costruita diverse centinaia di anni fa e ristrutturata più volte, a partire dal IX secolo fino al XIV. Ciò che la rende unica è il design romanico che si fonde con quello gotico in maniera armonica. Il senso di armonia è facile da cogliere all’interno della chiesa, che vanta anche diverse sculture romaniche, pietre e vetrate affiancate l’una all’altra.
Nel coro, la lunga vetrata centrale è del 1280, e quindi è una delle più antiche della Francia.
Cattedrale di Carcassonne
Meno acclamata della Basilica, l’attuale cattedrale di Carcassonne era una semplice chiesa parrocchiale nella Città Bassa fino a quando la sede episcopale fu sostituita a cavallo del XIX secolo.
Ma vale la pena visitarla, perché fu costruita nel XIII secolo ed è un pezzo di architettura gotica meridionale, con un campanile ottagonale e un bel rosone. Subì dei danni durante la guerra dei 100 anni e fu ricostruita con delle fortificazioni, come si può capire dalle feritoie sulla torre.
Lago della Cavayère
Lac de la Cavayère – A venti minuti in auto o in autobus dalla città si trova un lago formato da una diga costruita nel 1988. Ci sono 40 ettari di acqua e pineta, con tre piccole spiagge, una zona erbosa e ogni sorta di cose da fare per i bambini in estate. Le imbarcazioni a motore sono proibite sulle acque, il che aiuta a mantenere la pace e la tranquillità. Si possono fare dolci passeggiate sulle colline boscose e fare picnic in famiglia sulle panchine sotto i pini.
Vorresti offrire altri consigli su cosa vedere a Carcassonne? Lascia un commento qui sotto o scrivici.✍️
Esplora le sezioni Castelli 🏰 e Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌
Oppure esplora la sezione Francia con lentezza
Leave a Reply