La pesca del cormorano, o pesca con i cormorani, è un metodo di pesca tradizionale in cui i pescatori usano cormorani addestrati per pescare nei fiumi.
Storicamente, la pesca del cormorano ha avuto luogo in Giappone e in Cina, così come in alcuni altri paesi. È attestata per la prima volta come metodo usato dagli antichi giapponesi nel Libro di Sui, la storia ufficiale della dinastia Sui della Cina, completata nel 636 CE.
A Guilin, Guangxi, gli uccelli cormorani sono famosi per la pesca sul fiume Lijiang, che ha acque poco profonde. Altrove nella Cina meridionale, il popolo Bai ha utilizzato la pesca dei cormorani a partire dal 9° secolo sulle rive del lago Erhai.
Per controllare gli uccelli, i pescatori legano un laccio alla base della gola dell’uccello. Questo impedisce agli uccelli di ingoiare i pesci più grandi, che sono tenuti in gola, ma gli uccelli possono ingoiare i pesci più piccoli. Quando un cormorano riesce a prendere un pesce in gola, il pescatore riporta l’uccello in barca e gli fa sputare il pesce. I pescatori cinesi impiegano spesso grandi cormorani.
(Foto qui sotto: il leggendario pescatore del fiume Li, il signor Huang, 69 anni, che va a pescare ogni giorno nel fiume Li).👇
Immagini e informazioni prese da Wiki
Vai alla sezione Curiosità dal mondo, oppure Meraviglie del mondo
Leave a Reply