Pagine in viaggio (lento) – Sulle vie del mondo a cura di Giorgio E. Bena

libri di viaggio, viaggiare con lentezza, letture lente, slow books, slow travel, leggere con lentezza, libri sul viaggio lento, libri per viaggiare con lentezza, consigli di lettura

Sulle vie del mondo – «La bottiglia passa di mano in mano. Ognuno dà un sorso propiziatorio in onore della Pachamama, la madre terra. Io baro, mi bagno appena le labbra, ché sono le nove del mattino e l’alcol è a 96 gradi, roba da disinfettarci le ferite, altro che mandarlo giù come acqua. Lo capirò tardi: è qui l’inghippo, l’origine della catastrofe. La Pachamama non si frega. Non in Bolivia, non all’imbocco della Ruta della muerte (…). Tra la città frenetica e la foresta selvaggia, un viavai di merci e persone, di animali vivi e morti, di sacchi e valigie, e genti.»

“SULLE VIE DEL MONDO” – Pagine in viaggio

a cura di Giorgio Enrico BENA

Diciannove racconti in sapiente equilibrio fra narrativa e descrizione, diversi fra loro per stile e interpretazione, e quattro portfolio fotografici, che ci portano addirittura dalla Terra alla Luna.

Ventidue vie. Alcune provengono dai luoghi di storie famigliari, la Sicilia, l’Emilia, la valle del Reno, le valli del Cuneese, l’Oceania. Altre ci portano nel cuore rosso dell’Australia o lungo la sua costa frastagliata sull’Oceano Indiano. E poi la Colombia, il Sahara, la via della Seta, l’Uzbekistan, la Transiberiana, la Highway 66, il postale dei fiordi, la pista namibiana dei diamanti, l’Amazzonia delle piante maestre, il Sinai dell’esodo biblico, la via Francigena, la via sacra che da Atene portava ad Eleusi…
Vie, rotte, piste, cammini, sentieri… Una schiera di personaggi affolla il libro percorrendo le strade più diverse, dalle rotte marine ai tracciati ferroviari, dalle piste assolate ai sentieri nascosti nella foresta oppure su e giù per le colline, sulle grandi vie lungo le quali si sono mossi i popoli e la storia. Ciascuno di loro insegue i suoi desideri, la sua avventura, il suo destino, i miti più antichi… Si alternano paesaggi di ogni latitudine, intrisi di emozioni, nostalgie, curiosità.

“Sulle vie del mondo” fa parte della collana “Pagine in viaggio”, giunta alla quarta edizione.

A cura di Giorgio ENRICO BENA

Racconti di: Donatella Actis, Gea Aricò, Paolo Calvino, Paolo Camera, Federica Capozzi, Giorgio Enrico Bena, Giuliano Faccani, Delfina Grosso, Giorgio Macor, Ferruccio Nano, Costanza Ossola, Tania Re, Daniele Regge, Laura Remondino, Franca Rizzi Martini, Roberto Taberna, Raffaele Tomasulo, Teodora Trevisan, Riccardo Zerbetto.
Racconti fotografici di: Ernesto Chiabotto, Ornella Corradi, Chiara Enrico Bena, Silvia Maria Ramasso.

libri di viaggio, viaggiare con lentezza, letture lente, slow books, slow travel, leggere con lentezza, libri sul viaggio lento, libri per viaggiare con lentezza, consigli di lettura

 

192 pagine – € 16,50
www.neosedizioni.it


Vai alla sezione-rubrica Consigli di lettura




 

About Redazione 339 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*