Progetto culturale in Sicilia
Scambio di ospitalità in Sicilia – Vorrei proporre uno scambio di ospitalità nell’entroterra siciliano in cambio di un po’ d’aiuto con le faccende quotidiane. Di seguito invio una sintesi del progetto.
Ritenendolo atto utile e gradito, vorrei comunicare che nella mia campagna, situata nell’entroterra siciliano, nei pressi della stazione ferroviaria di Pirato sta nascendo una struttura polivalente con finalità artistiche e culturali.
Descrizione del progetto
La struttura è composta da diverse unità: una sala centrale con un pianoforte (accordato a 432hz) ed una fisarmonica, un ampio spiazzale esterno, una terrazza con vista su Enna, una futura costruenda terrazza, più grande, orientata ad Est e tre monolocali, già completi ed arredati, per i corsi residenziali.
In una edicola saranno collocate le statue di Eracle, Athena ed Afrodite, mentre in altre nicchie e piattaforme altre statue di divinità e ninfe classiche, greco/romane.
Nel terreno circostante, sarà costruito un tempio dedicato alla dea Demetra, doveroso omaggio alla divinità cui anticamente era consacrato l’entroterra siciliano.
In questa struttura saranno svolte attività ispirate al concetto generale di benessere e consapevolezza di sé e delle proprie radici: presentazione di libri, degustazione di prodotti tipici locali, corsi di gastronomia siciliana, recitazione di poesie in lingua siciliana (ma non solo), serate di musica popolare siciliana, sia con pianoforte o fisarmonica che con organici più ampi…
Museo della cuddura
Si sta progettando un museo permanente del pane, precisamente un “Museo della Cuddura” considerando gli aspetti esoterici e simbolici che tale cibo rivestiva nei misteri demetrici prima e nell'”Altare di S. Giuseppe” dopo. Sarà luogo di proiezione del documentario “L’Artara di S. Giuseppe” prodotto da me e realizzato dall’archeologo dr. Alfredo Crimi’ e dal video maker Alberto Maria, documentario visivo che sarà arricchito da un mio futuro saggio introduttivo ed esplicativo sul “Simbolo, rito, mito ed archetipo”, tematiche oggetto della mia tesi di dottorato (Ph.D.) presso l’Università di Burgos, Spagna.
Corsi residenziali
Saranno, altresì, effettuati corsi residenziali di filosofia classica greco/ romana e di Counseling filosofico. Seguendo la filosofia di base cui si ispira il centro (benessere e consapevolezza) saranno altresì svolti corsi di massaggio thailandese, Nuad Borarn condotti da Prapanuch Ratanasri e massaggi scontati per gli ospiti.
Lo scambio di ospitalità
Offro diverse soluzioni per l’alloggio:
- I volontari possono dormire in uno dei tre monolocali. In ciascuno di questi monolocali si trova un divano letto adatto ad una coppia; in due vi sono anche poltrona letto per singolo; ed in uno dei due, oltre a divano x coppia e poltrona x singolo si trova un soppalco/ dormitorio x anche sei persone comode.
- vi è uno spiazzale per camper
- vi è possibilità di piantare tende, iurte, sacchi a pelo all’aperto o in terrazza con tettoia; possibilità di utilizzare servizi igienici comuni con doccia adatti a divers/abili.
Ore di aiuto settimanali
Ai volontari saranno richieste 4-5 ore di aiuto quotidiano per cinque giorni alla settimana.
Read this article in ENGLISH
Contatti🔍📧
Scambio di ospitalità in Sicilia – Per info, suggerimenti e collaborazioni contattate
Varveri prof. Basilio 3398663928
Email: basiliovarveri1@gmail.com
Il sito fb è “La dimora degli Dei” Leonforte.
Ad Majora Semper 🌞🌞🌞
Vai alla sezione Annunci di VCL
Leave a Reply