Gandhi e il professore di legge

gandhi, statua, india

Un aneddoto di Gandhi che ci insegna a non accettare i soprusi

Questo aneddoto su Gandhi gira spesso sui social media ma non è chiaro se sia un racconto reale o inventato (anche se Gandhi era ua persona davvero in gamba, probabilmente questa storia non è realmente accaduta o è stata esagerata a fini narrativi). È comunque un aneddoto molto simpatico, da cui possiamo trarre un grande insegnamento. Traduzione libera dall’inglese.


mahatma, gandhiQuando Mahatma Gandhi studiava legge a Londra, ebbe a che fare un professore di nome Peters noto per il suo terribile carattere… i due si incontravano spesso e il professore gli lanciava terribili insulti, tuttavia Gandhi non abbassò mai la testa e lo affrontò con coraggio.
Un giorno mentre il professor Peters stava pranzando alla mensa dell’università, Gandhi si avvicinò a lui con il suo vassoio e gli si sedette affianco.
Il professore molto arrogantemente gli disse:

“Studente Gandhi, lei non capisce! Aquile e porci non si siedono a mangiare insieme”
Gandhi allora rispose: “Stia calmo, professore, prendo subito il volo!“.

Così dicendo ribaltò la situazione. Il professor Peters, pieno di rabbia, capì che il suo studente lo aveva appena chiamato “Maiale”. Così decise di vendicarsi al suo prossimo esame…

Ma Gandhi si rivelò molto preparato e rispose brillantemente a tutte le domande.

Allora l’insegnante gli pose la seguente domanda:

Gandhi, se cammini per strada e trovi due borse, una piena di saggezza e l’altra piena di soldi, quale delle due raccoglieresti?“.
Gandhi rispose senza esitazione: “Molto probabilmente raccoglierei il denaro, professore”.
L’insegnante sorridente gli disse: “Al posto tuo, prenderei la saggezza, non credi?“.
E Gandhi rispose: “Ognuno di noi prende ciò che non ha, professore“.
Il professore, già isterico, scrisse “IDIOTA” sul foglio d’esame e lo restituì al giovane. Gandhi prese il foglio e si sedette… dopo qualche minuto si rivolse al professore e disse:

“Professor Peters, ha firmato il foglio, ma non ha scritto il mio voto…”


Nella vita, sii coraggiosa/o. Non permettere mai che qualcuno ti metta i piedi in testa. 💪

Chi era Gandhi?

Mohandas Karamchand Gandhi è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi leader politici e spirituali del ventesimo secolo. Onorato in India come il padre della nazione, è stato il pioniere e ha praticato il principio del Satyagraha – la resistenza alla tirannia attraverso la disobbedienza civile nonviolenta di massa. Per approfondimenti, leggi l’articolo su Wiki.


Visita la sezione “Pensieri slow” di viaggiareconlentezza



About Redazione 607 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*