Ecovillaggi e Comunità intenzionali 🏘️

Ecovillaggi e Comunità intenzionali 🏘️

– foto di Pexels & Pixabay

Ecco una sintesi dei motivi per cui molte persone scelgono di vivere in ecovillaggi o comunità intenzionali.

  • Riflessione sul consumo sfrenato e crisi Economica

La crescente consapevolezza riguardo al consumo eccessivo delle risorse della Terra e le crisi economiche hanno spinto molte persone a cercare alternative di vita più sostenibili​​.

  • Creazione di ponti tra società moderna e nuovi mondi.

Gli ecovillaggi sono visti come ponti tra la società moderna e nuovi modi di vivere, spesso con un’enfasi sull’educazione dei bambini e la formazione degli adulti​​.

  • Risposta alle disfunzioni sociali, economiche e ambientali

Le problematiche attuali in ambito sociale, economico, politico e ambientale hanno portato le persone a riconsiderare il proprio stile di vita e a cercare soluzioni che siano più in armonia con la loro “vera” natura​​.

  • Riconnessione con ritmi biologici e relazioni autentiche e autosufficienza alimentare/energetica

La pandemia di Covid-19 ha accentuato il desiderio di vivere in maniera auto-sufficiente, riconnettersi con i propri ritmi naturali e sperimentare relazioni più autentiche e profonde​​.  Molti ecovillaggi promuovono la permacultura e metodi di coltivazione innovativi, puntando all’autosufficienza alimentare ed energetica, come ad esempio l’ecovillaggio Giardino della Gioia in provincia di Foggia​​.

  • Ricerca dell’armonia interiore e con la natura

Alcuni ecovillaggi, come il Villaggio Verde a Cavallirio, Novara, sono nati con lo scopo di esplorare l’armonia interiore e con la natura, oltre all’evoluzione della coscienza​​.

  • Sostenibilità relazionale oltre che ambientale

La sostenibilità non è solo un concetto ambientale ma anche relazionale, con uno stile di vita basato sulla sobrietà per ridurre gli sprechi e l’impatto sull’ambiente, come avviene nella comunità La Città della Luce nelle Marche​​.

  • Vita comunitaria alternativa

L’ecovillaggio Il Popolo degli Elfi sull’Appennino Pistoiese rappresenta un esempio di vita comunitaria alternativa, dove i membri vivono in stretta connessione con la natura, raccogliendo i frutti della terra e allevando bestiame per la sussistenza​​.

Questi punti riflettono un cambiamento generale nel pensiero e nelle priorità di molte persone, che cercano un modo di vivere più sostenibile e in armonia con la natura e la comunità.


Stili di vita alternativi 🌻



Ti piacerebbe contribuire pubblicando un tuo articolo o racconto di viaggio? Scrivici! ✍️ 📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*