Diventa volontario in Messico nella salvaguardia delle Tartarughe marine 🇲🇽🐢

la tortuga viva, programma di volontariato, vitto e alloggio, messico, ospitalità, wildlife,

Aiuta a proteggere le tartarughe marine in Messico diventando volontario on-site

la tortuga viva, logo, programma di volontariato, messicoLa Tortuga Viva (LTV) è un organizzazione messicana che protegge la fauna marina locale, in particolare le tartarughe marine 🐢. Il lavoro dei volontari che vengono ospitati in sede è indispensabile per la realizzazione degli obiettivi del santuario. Scopri come diventare volontario 👇🔍.

Descrizione generale

Localmente conosciuta come Association Civil Campamento Tortuguero Playa Icacos, LTV è un’organizzazione comunitaria di conservazione ambientale, e una no-profit, dedita al ripopolamento delle specie di tartarughe marine minacciate che nidificano su Playa Icacos. A partire dal 2010, l’organizzazione ha rilasciato più di 500.000 piccoli di tartaruga marina attraverso la leadership e la partecipazione dei membri della comunità locale di Juluchuca (Guerrero). Moltissimi sono stati i nidi vulnerabili trasferiti nel Santuario per l’incubazione e, infine, rilasciati nell’oceano.

[Puoi leggere l’annuncio originale in inglese a questa pagina]

Attività dei volontari

  • Amministrazione 🔑
  • Mantenimento degli animali 🐓🐴
  • Costruzione 🛠
  • Lavoro di beneficenza/raccolta di fondi 💰
  • Pulizia 🧹
  • Computer/Web 💻
  • Realizzazione di film 🎥
  • Aiuto generale 💁♀️
  • Marketing 📈
  • Ricerca 🔬

La missione di LTV in poche righe🎯

La Tortuga Viva assieme al partner boutique hotel sostenibile Playa Viva si occupa di proteggere migliaia di tartarughe marine che vengono a nidificare ogni anno lungo la spiaggia di Playa Icacos, una zona che si estende da Petatlán a La Barrita sulla costa pacifica del Messico.

Proteggere e preservare queste tartarughe per le generazioni presenti e future a beneficio sia delle persone che della natura.

tartaruga marina, protezione ambientale, salvaguardia, diventa volontario, programmi di volontariato all'estero

Quando si può partecipare come volontari? 📅

Tutto l’anno

 Quante ore di aiuto al giorno? ⏱

6 ore di aiuto al giorno

Quanti giorni di aiuto alla settimana? 🌒

6 giorni a settimana – 1 giorno di riposo

Nota sul lavoro volontario e altre aspettative 📝

“I volontari e gli stagisti sono essenziali per l’organizzazione. Siamo alla ricerca di candidati motivati e competenti per unirsi al nostro piccolo team internazionale con la posizione di Sanctuary Assistant (on-site)
Gli assistenti dei santuari supportano il team locale che gestisce le operazioni di conservazione ambientale sul campo. Si tratta di un’opportunità unica per sperimentare in prima persona la conservazione delle tartarughe marine, lavorando a fianco del team locale per riposizionare i nidi, mantenere il santuario e condurre iniziative nella comunità e nell’educazione, nella raccolta di fondi, nella comunicazione, nell’ecoturismo e molto altro.

volontarie, messico, spiaggia, tartarughe, conservazione, fauna, protezione, ambiente, opportunità, camminare scalzi

Tutte le posizioni di volontariato non sono retribuite.

Requisiti

  • volontaria in conservazione ambientale, creatività, spiaggia, messico, estero, vitto e alloggioUn impegno a lungo termine di 5+ mesi.
  • Vaccinazione COVID completa
  • Qualifiche preferibili in uno dei seguenti campi:
    • biologia, ecologia, zoologia, biologia marina, conservazione, protezione ambientale, educazione (educazione ambientale, educazione dei giovani, sviluppo della comunità e campi correlati), gestione (gestione delle ONG, gestione dei volontari e campi correlati), o qualsiasi esperienza rilevante.
  • Esperienza nel campo della conservazione – Un’esperienza precedente è preferibile in quanto consentirà una transizione più agevole nel ruolo. Tuttavia, non è un requisito essenziale.
  • Capacità di ricerca, scrittura e organizzazione – Essenziale per la raccolta di dati, la comprensione della legislazione, la scrittura di sovvenzioni, la raccolta di fondi, l’istruzione, i registri, la gestione dei compiti e l’impegno della comunità.
  • Competenza nella raccolta, organizzazione e analisi di dati scientifici – Essenziale per progetti statistici e di dati
  • Forti capacità interpersonali
  • Capacità di lavorare in modo indipendente
  • Disponibilità a fare volontariato in un luogo remoto

Benefici

Tutte le posizioni sono idonee per stage e tirocini che offrono crediti formativi per studenti e ricercatori che vogliono collaborare con l’organizzazione. Tutti i campi di studio sono benvenuti, anche se sarà data priorità a studenti o lavoratori che hanno svolto percorsi biologici, ambientali e sociali, o lavorato nel turismo, nella comunicazione e nel marketing.

I ruoli di volontario dipendono dalla disponibilità, dalla posizione, dall’esperienza e dal soddisfacimento dei requisiti di base:

  • 1) Impegno a lungo termine: minimo 5-6 mesi per il volontariato in loco
  • 2) Fluidità in inglese e spagnolo
  • 3) Capacità di lavorare indipendentemente e come parte di una squadra

Oltre alle notevoli responsabilità che derivano dalla cura di un santuario di tartarughe marine, gli assistenti lavoreranno anche al di là della nostra spiaggia, diventando una forte presenza nella nostra comunità dove assisteranno a progetti sociali e ambientali, programmi educativi, comunitari e molto altro.

Se i volontari hanno interessi e competenze specifiche, c’è anche la possibilità di contribuire ad altri progetti socio-ambientali (esempio eco-costruzioni, riciclaggio di bottiglie di plastica, sport e salute).

volontari, educatori ambientali, biologi, squadra, vitto e alloggio, conservazione ambientale, progetto di volontariato, opportunità

L’alloggio e il cibo sono inclusi? 🏠🍜

Sì, LTV offre vitto e alloggio. Gli assistenti volontari del Santuario vivono assieme al team in loco nel villaggio rurale di Juluchuca.

L’alloggio è fornito in una casa con tre camere da letto condivisa con altri volontari esperti di permacultura e altri progetti di Playa Viva Social and Environmental Impact. La casa si trova nel vicino villaggio di Juluchuca, un piccolo insediamento tradizionale messicano che conta circa 700 persone.

progetti di volontariato con le tartarughe marine, estero, vitto e alloggio, lavora in una ONG, Messico, volontarie

Dieta – informazioni nutrizionali 🥗🥤

2 pasti al giorno sono forniti al Playa Viva Resort per 6 giorni a settimana.

Trasparenza dei costi🆓🔍

Non devi pagare nulla per fare volontariato alla LTV. L’alloggio e due pasti al giorno per sei giorni sono coperti dalla No-Profit. L’organizzazione però NON fornisce:

  • assicurazione,
  • trasporto da e per il Messico,
  • altre spese personali.

Se vogliono, i volontari possono raccogliere fondi per coprire la loro posizione. (nota: il costo della vita al di fuori dei benefici della posizione è di 100-200 USD al mese).

Benefit per i volontari 🏆🏅

Si tratta di un’opportunità eccezionale per entrare a far parte di una ONG. La Tortuga Viva esplora tutti gli elementi della conservazione ambientale delle tartarughe marine e i Sanctuary Assistant sono completamente immersi nella mission.

Di seguito è riportato un elenco dei potenziali vantaggi del lavoro volontario presso la LTV:

  • Lavoro a stretto contatto con il team locale per la conservazione delle tartarughe marine e dei loro nidi.
  • Pattugliamenti notturni, scoperta e trasferimento dei nidi, protezione e rilascio dei cuccioli di tartaruga marina,
  • escursioni con gli ospiti di Playa Viva, sono attivita’ comuni per gli assistenti del Santuario.
  • Esposizione culturale – Gli assistenti del Santuario possono sperimentare la vibrante cultura di un ambiente costiero-rurale in Messico.
  • Diventare parte della comunità è per molti versi una ricompensa
  • Per i volontari provenienti da paesi occidentali o da aree urbane trafficate, la posizione sarà un reset culturale.
  • Realizzazione accademica (stage, tirocinio, credito accademico).
  • Lettera di referenze/curriculum

Al completamento con successo del periodo di servizio con noi, i leader di LTV incoraggiano i volontari a richiedere una lettera di referenze.

Lingue richieste 🗣🇬🇧🇪🇸

Devi essere fluente in spagnolo o in inglese. L’español è essenziale per le operazioni con le persone del posto. Allo stesso modo, l’inglese è essenziale per il coordinamento e la comunicazione con il team di volontari e i turisti stranieri. Le barriere linguistiche possono rappresentare un problema.

Come raggiungere il sito ✈ 🗺

LTV si trova ad 1 ora dall’aeroporto internazionale di Ixtapa-Zihuatenejo

C’è l’accesso a internet? 🌐

Sì!

tartaruga marina, protezione, salvaguardia, spiaggia, scia


CONTATTO 🔍📧 Come fare domanda?


Se vuoi fare domanda per diventare volontario a La Tortuga Viva, invia un’e-mail in spagnolo o in inglese al Coordinatore del Santuario Email ✉: volunteer.latortugaviva@gmail.com

progetti di volontariato con le tartarughe marine, estero, vitto e alloggio, lavora in una ONG, Messico


Visita la sezione Progetti di volontariato o Annunci per scoprire altri programmi di ospitalità



About Redazione 431 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*