Carnevale di Ivrea 🍊

Carnevale di Ivrea 🍊

Il Generale – foto: Viaggiare Con Lentezza

Nel 1800, quando Ivrea fu occupata dall’Esercito di Napoleone, il carnevale era celebrato autonomamente da ogni rione con feste, cortei e pranzi.

Questi eventi spesso portavano a risse tra i rioni. Per garantire l’ordine pubblico, le autorità nominarono un uomo di grande prestigio come “Generale”, che indossava anche l’uniforme napoleonica.


Il “Generale” è una figura chiave nel Carnevale Storico di Ivrea.


Questo personaggio rappresenta il comandante delle operazioni durante il Carnevale che coordina gli eventi e mantiene l’ordine durante le celebrazioni, in particolare durante la famosa Battaglia delle Arance.

La figura del Generale simboleggia il potere e l’autorità, ma anche il rispetto per la tradizione e la storia locale. È una figura di raccordo tra il passato e il presente del Carnevale, poiché unisce la comunità nella celebrazione di questa festa storica. Solitamente, il Generale viene scelto tra i cittadini di Ivrea per il suo impegno nella comunità e per la sua conoscenza delle tradizioni locali.

La figura del Generale fu introdotta nel Carnevale di Ivrea nel 1858.

Da allora, il ruolo del Generale è diventato fondamentale nel coordinare non solo gli aspetti pratici della festa, ma anche nel preservare il suo spirito e i suoi significati culturali e storici. Il Generale, insieme ad altre figure come la Mugnaia e il Podestà, costituisce un elemento fondamentale nel ricco mosaico di tradizioni, leggende e storia che caratterizzano il Carnevale di Ivrea.


Leggi l’articolo sul Carnevale d’Ivrea 🍊


Visita la sezione Tradizioni dal mondo 🌱🍄🌻🥞🌿🌷🍎🍀


Oppure Piemonte con lentezza 🇮🇹


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*