Carnevale di Ivrea 🍊

Carnevale di Ivrea 🍊

Foto @VCL

Il Berretto Frigio

Perché tutti  indossano un berretto rosso durante la settimana del carnevale storico di Ivrea?

Durante il Carnevale Storico di Ivrea, molti partecipanti e spettatori indossano un berretto rosso, conosciuto come “berretto frigio” o “Phrygian cap”. Questo cappello ha un significato molto speciale e simbolico: è un simbolo di libertà e ribellione contro l’oppressione.

La tradizione del berretto rosso risale a una leggenda locale, secondo la quale una mugnaia di nome Violetta si ribellò contro un tiranno locale nel Medioevo. Secondo la leggenda, il tiranno esercitava il “diritto di prima notte” sulle spose della città, ma Violetta, in segno di sfida, decapitò il tiranno la notte delle sue nozze. Questo atto di ribellione avrebbe scatenato una rivolta popolare contro l’oppressore.

Indossando il berretto rosso durante il Carnevale, le persone esprimono la loro solidarietà con questa storia di resistenza e celebrano lo spirito di libertà e di lotta contro la tirannia. Inoltre, il berretto serve anche a un fine pratico durante la famosa “Battaglia delle Arance” che si svolge durante il carnevale: coloro che indossano il berretto rosso non vengono presi di mira dai lanciatori di arance, simboleggiando così il loro ruolo di “rivoltosi” pacifici.


Leggi l’articolo sul Carnevale d’Ivrea 🍊


Visita la sezione Tradizioni dal mondo 🌱🍄🌻🥞🌿🌷🍎🍀


Oppure Piemonte con lentezza 🇮🇹


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*