Femore

Femore

Illustrazione di Bao Yi Wong via pixabay

Curiosità sul femore

Il femore non solo detiene il titolo di osso più lungo del nostro corpo, ma nasconde anche alcune caratteristiche singolari che lo rendono affascinante. Quest’osso gioca un ruolo cruciale nella nostra anatomia.

A differenza della tibia, che si estende in modo quasi verticale dall’articolazione del ginocchio alla caviglia, il femore presenta un’inclinazione particolare, conosciuta come “angolo Q”, che varia tra 10 e 15 gradi. Quest’angolo è più accentuato nelle donne rispetto agli uomini a causa delle differenze nella larghezza del bacino.

Sebbene vi siano molte ossa lunghe nel corpo, come quelle degli arti superiori e inferiori, il femore si distingue come la stella del sistema scheletrico per la sua lunghezza.

  • Un piccolo trucco per stimare la dimensione del proprio femore? È quasi sempre circa un quarto della propria altezza totale.

Il femore ha anche una funzione vitale come osso portante. In collaborazione con la tibia, lavora con le altre ossa del piede per reggere il nostro peso. Nonostante la sua vicinanza, il perone non contribuisce direttamente a sostenere il nostro peso. Le attività che sollecitano le ossa, come camminare o correre, sono essenziali per mantenerle forti e dense. Particolare attenzione va al condilo femorale mediale, che sopporta una maggiore quantità di peso dato che il nostro centro di gravità si trova più vicino al ginocchio.

All’interno di questa straordinaria struttura, il femore alberga due tipi di midollo osseo: il rosso e il giallo. Il primo, il midollo osseo rosso, è un vero laboratorio di vita: le cellule staminali al suo interno producono continuamente nuove piastrine e globuli rossi. Al contrario, il midollo osseo giallo è prevalentemente costituito da tessuto adiposo.


Leggi quale fu il primo segno di civiltà?

Esplora la sezione Antropologia 🧬

oppure Archeologia ⚱️

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*