Il momento dell’anno in cui il sole si trova nella sua posizione più alta nel cielo e da quel punto in poi le giornate iniziano ad allungarsi si chiama solstizio d’estate. Questo evento si verifica una volta all’anno e segna il giorno più lungo e la notte più breve dell’anno nell’emisfero nord. Di solito cade intorno al 21 giugno, anche se la data precisa può variare leggermente da un anno all’altro.
Durante il solstizio d’estate, il sole raggiunge il suo punto più settentrionale nel cielo a mezzogiorno. Questo avviene perché l’asse di rotazione della Terra è inclinato rispetto alla sua orbita attorno al sole. In giugno, l’emisfero nord è inclinato verso il sole, ricevendo la massima quantità di luce solare diretta.
Questo fenomeno crea le condizioni per le giornate più lunghe e le notti più corte. Dopo il solstizio d’estate, le giornate iniziano gradualmente a diventare più corte, mentre le notti si allungano, fino al solstizio d’inverno, che avviene intorno al 21 dicembre. Questo è il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno nell’emisfero nord.
Leave a Reply