Earth Bag Dome
Si chiamano Earth Bag Dome e sono delle case meravigliose! Con la volta a forma di cupola, la struttura di una Earth bag Dome è completamente realizzata utilizzando semplici sacchi di terra!
A sud dell’India c’è una giovane ragazza che vorrebbe costruirne una per la sua famiglia, con l’aiuto di viaggiatori e volenterosi volontari da tutto il mondo!
Dunque, se volete imparare come costruire una casa con i sacchi di terra o se state pianificando un viaggio formativo in India, forse questa opportunità di ospitalità e volontariato potrebbe interessarvi!
A scuola di bioedilizia
Samyu Saravanan è una giovane coordinatrice e ricercatrice indiana che sta cercando volontari per un esperimento in bioedilizia: con l’aiuto di una ditta specializzata e di giovani viaggiatori provenienti da tutte le parti del mondo vuole provare a costruire la sua casa facendo uso esclusivo dei sacchi di terra.
“My family has decided to move from the city to the village. And so, we are building this home in my mother’s native place”.
“La mia famiglia”, scrive Samyu, “ha deciso di lasciare la città per tornare a vivere in campagna. Per questo stiamo costruendo questa casa nel villaggio nativo di mia madre”.
Quando inizieranno le attività?
Le attività di volontariato cominceranno il 10 di ottobre e si protrarranno fino all’inizio dell’anno nuovo.
Dove si costruirà la casa?
Esattamente qui, a Coimbatore, Tamil Nadu, India:
Quanti volontari potranno essere accolti?
La casa della giovane offre ospitalità a 10 volontari, di tutte le età e nazionalità. È importante che siano persone motivate e abbiano voglia di imparare a costruire una Earth Bag Dome.
Economia del dono
Ci saranno laboratori specifici basati sulla “gift culture”, ovvero la cultura del dono e dello scambio reciproco. Samyu sa che i partecipanti vengono tutti da posti differenti e possono contribuire in maniera differente, sia a livello economico che artigianale. L’impegno richiesto e i contributi sono facoltativi a seconda delle possibilità personali.
Quanto aiuto verrà richiesto ai volontari?
È richiesta mezza giornata di aiuto volontario (4 – 5 ore al giorno). Tuttavia, come scritto sopra, non ci sono regole fisse e tutto può essere negoziato preventivamente con la ragazza.
Acquisire tecniche ed esperienze con il volontariato
I volontari acquisiranno familiarità con la bioedilizia e le tecniche di lavoro necessari per costruire una casa con i sacchi di terra. Verranno usati sacchi e tubi in polipropilene riempiti di terra e incastrati l’uno sull’altro. Due estensioni di filo metallico sono inseriti nella struttura per formare una rete e dare alla casa una certa resistenza elastica.
Il team
Earth building è il nome dell’organizzazione che aiuterà Samyu nei lavori della casa a cupola:
https://www.facebook.com/mudhouses/
Il progetto è diretto da Stanzin Punchok e la giovane Samyu. Stanzin è un progettista autodidatta che ha esplorato la bioedilizia e ha già realizzato diversi progetti simili.
L’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/715187028668772/
Contatti
Per partecipare all’evento puoi utilizzare questi contatti.
earthbuilding01@gmail.com (Mail di Samyu)
EARTH BAG DOME – Laboratorio
4/11, Valukkaparai, Coimbatore, Tamilnadu- 641032
Leggi altri annunci di volonturismo sulla nostra bacheca annunci
Leave a Reply