Il rifugio gratuito sul monte Tobbio (sugli Appennini in Piemonte)

escursionisti, love couple, liguria, piemonte, rifugi gratuiti, monte tobbio, bosio, sentieri d'Italia

Il Monte Tobbio (in ligure Monte Tuggiu è una montagna degli Appennini alta 1092 metri, situata nella regione italiana del Piemonte. La montagna si trova sul lato adriatico dello spartiacque definito dall’Appennino ligure. È la cima principale della dorsale che, partendo dal Monte delle Figne, va verso nord dividendo le valli Gorzente e Lemme. Amministrativamente appartiene al comune di Bosio (provincia di Alessandria, Piemonte).

Per la sua posizione prominente il Monte Tobbio è facilmente riconoscibile da ampie zone sia dell’Appennino ligure che della pianura padana.

Il rifugio della chiesetta

Sulla vetta sorge una chiesetta dedicata alla Madonna di Caravaggio. Fu costruita nel 1892 e ricostruita dopo i gravi danni subiti durante la seconda guerra mondiale. La chiesetta viene aperta quasi tutti i giorni da alcuni escursionisti volontari a cui il prete di Bosio ha affidato le chiavi. Il rifugio, annesso alla chiesa, è sempre aperto ma si trova in pessime condizioni. Non aspettavi pulizia e lusso. Se volete utilizzare il rifugio del Monte Tobbio, portatevi un sacco a pelo e un tappetino da usare sulle reti a molle del rifugio.

Consigliamo anche di portare acqua e cibo con voi ❗

.capanne di marcarolo, monte tobbio, rifugio

La piccola stanza del rifugio, dotata di letti che possono essere uniti o separati. La stanza è sporca ed è probabile che la stufa non sia più in funzione, quindi sconsigliamo di usare il rifugio d’inverno.  Aggiornato in data 2018.

Il rifugio è gratuito e accessibile tutto l’anno ma consigliamo di

  • informare il comune della vostra visita e chiedere aggiornamenti o maggiori informazioni sul posto
  • lasciare una piccola donazione per la manutenzione della chiesetta
  • portarvi sufficienti scorte alimentari e attrezzature per dormire la notte (sacco a pelo)

Curiosità storica

Nella primavera del 1944 un gruppo di partigiani italiani fu circondato dalle truppe fasciste e naziste sul monte Tobbio. Dopo un combattimento alcuni di loro riuscirono a rompere il blocco mentre altri, dopo essere stati catturati, furono trasportati nei pressi dell’Abbazia della Benedicta e giustiziati dai plotoni d’esecuzione il 7 aprile 1944.

Accesso alla vetta

Il Monte Tobbio è raggiungibile tramite sentieri segnalati che partono da Voltaggio o da Bosio. Si può accedere anche con un sentiero più lungo dal Monte delle Figne, mentre la via più breve per salire il monte da una strada asfaltata parte dal Valico degli Eremiti (m.559) e richiede circa 1,30 ore di cammino.

La scalata del Monte Tobbio è una delle escursioni più popolari del SE Piemonte e della provincia di Genova e in giornate pulite offre un panorama impressionante che spazia dal Mar Ligure ad un ampio tratto delle Alpi italiane.

capanne di marcarolo, monte tobbio, rifugio, Nostra Signora di Caravaggio, bosio
La spettacolare vista dal Monte Tobbio

Alcune branche del Club Alpino Italiano (C.A.I.) organizzano ogni anno escursioni notturne al monte, come ad esempio il locale gruppo C.A.I. di Casale Monferrato.

Caratteristica è la passeggiata natalizia in notturna che i vari CAI della provincia organizzano ogni anno per la sera del 25 dicembre con partenza dagli eremiti. (Wiki)

tobbio, rifugio

Una foto della Chiesa e del rifugio. Fonte: Wiki

Il parco naturale regionale delle Capanne di Marcarolo

Le pendici del Monte Tobbio sono generalmente rocciose e quasi brulle a causa del terreno povero formato dalla sua bedrock (fondamenta) di peridotiti.

Dal 1979 il monte fa parte del parco naturale regionale Capanne di Marcarolo. Il monte e il suo territorio circostante fanno anche parte di un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) denominato Capanne di Marcarolo.

capanne di marcarolo, monte tobbio, rifugio, bosio, sentieri, percorsi naturalistici, liguria, piemonte
Una sezione del parco naturale regionale Capanne di Marcarolo

Sfoglia la gallery di foto


Visita la sezione Rifugi.

Visita la sezione Percorsi Escursionistici o Viaggi a Piedi



 

About Redazione 432 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*