Sierra High Route – “L’alta via della Sierra” in California, Stati Uniti 🇺🇸

Da non confondere con la High Sierra Trail, la Sierra High Route (chiamata anche Roper Route e High Route) è un percorso escursionistico di 314 km attraverso la Sierra Nevada. È stato esplorato per la prima volta da Steve Roper e descritto da lui nel suo libro Sierra High Route: Traversing Timberline Country . (Il link porta alla pagina Amazon del libro – tuttavia non siamo affiliati Amazon e non guadagniamo nulla dalle vendite del sito – scopri di più visitando la nostra libreria).

By US National Park Service – http://home.nps.gov/depo/planyourvisit/nearbyattractions.htm, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1452100

Foto: Gli escursionisti della High Route viaggiano intorno al lago Minaret

Informazioni riassuntive

  • Lunghezza:  (314 km)
  • Località: Montagne della Sierra Nevada, California, USA
    Trailheads Yosemite NP 38°08′49″N 119°22′39″W
    Kings Canyon NP 36°47′44″N 118°35′04″W

Descrizione

Gran parte dell’Alta Via della Sierra (Sierra High Route) corre parallela al John Muir Trail, rimanendo ad est di quel sentiero e mantenendosi al di sopra del limite della vegetazione arborea a quote più elevate – tra i 2.700 e 3.500 m. Circa un terzo del percorso segue sentieri piuttosto ben mantenuti (tra cui 45 km) del John Muir Trail.

Il resto del percorso attraversa prati fuori dal sentiero, lastre di granito e, ad altezze elevate, terreni piuttosto difficili. Camminare lungo il percorso non richiede competenze alpinistiche avanzate, ma ci sono occasionalmente pareti rocciose di classe 3 in cui i punti d’appoggio e gli appigli devono essere scelti e provati con attenzione. È necessario seguire le descrizioni del percorso, comprare mappe topografiche e utilizzare uno o più strumenti (ad esempio, bussola, ricevitore GPS) per sapersi orientare. Questo è ciò che Roper ha scritto sulla Sierra High Route:

“Gli avventurieri della High Route non saranno scoraggiati dalla mancanza di un vero e proprio sentiero, poiché gran parte della gioia del viaggio in cross-country sta proprio nel vagare attraverso il paese della Timberline come facevano gli antichi pionieri – chiedendosi spesso cosa rivelerà la prossima curva.”

Roper ha diviso il percorso in cinque segmenti:

  1. Cirque Country: Cedar Grove to Dusy Basin, attraversando il Monarch Divide, Lake (Cartridge Creek) Basin, Upper Basin, Palisades Basin, Barrett Lakes Basin, e Dusy Basin.
  2. Whitebark Country: Dusy Basin al Lago Italia, attraverso LeConte Canyon, Muir Pass, Evolution Basin, il Glacier Divide, Humphrey’s Basin e Bear Lakes Basin.
  3. Lake Country: Dal Lago Italia al Devils Postpile passando per Bear Lakes Basin, Mono Lakes Basin, Recesses, Silver Divide e Mammoth Crest.
  4. Headwaters Country: Devil’s Postpile a Tuolumne Meadows, attraversando la Ritter Range e la Cathedral Range. Roper lo chiama “Headwaters Country” perché il percorso attraversa le sorgenti del fiume San Joaquin.
  5. Canyon Country: Tuolumne Meadows a Twin Lakes attraverso il paese nord dello Yosemite.
    Da sud a nord (la direzione in cui Roper raccomanda di percorrerla), la Sierra High Route passa attraverso il Kings Canyon National Park, la Inyo National Forest e lo Yosemite National Park.

Nel 2006, il redattore della rivista Backpacker, Steve Howe, ha percorso l’intera Sierra High Route in un mese.


Vai alla sezione Percorsi Escursionistici 




About Redazione 339 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

1 Trackback / Pingback

  1. Le escursioni più belle del mondo – Viaggiare con lentezza

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*