Perché il 90% delle comunità intenzionali/eco-villaggi fallisce?

servizio volontario europeo, comunità intenzionale, ecovillaggio svizzero, ESC, corpo di solidarietà europeo
Questo articolo potrebbe non essere una traduzione esatta della risposta di George Sawyer su Quora in inglese: Why do 90% of intentional communities/eco-villages fail?
In foto: George Sawyer, “vivo giá da due decadi in una comunitá intenzionale”
.

Perché il 90% delle comunità intenzionali/eco-villaggi fallisce?

Perché è molto più difficile andare d’accordo con le persone di quanto si pensi.

Le comunità intenzionali falliscono per alcuni motivi principali:

  • La politica di ammissione – “tutti sono i benvenuti”. Semplicemente non funziona. Ti ritrovi con più persone di quante tu possa sostenere, persone con problemi di salute mentale, persone con comportamenti criminali, persone che non danno alcun contributo al gruppo (“peso morto”)
  • Problemi finanziari: cattiva gestione del denaro e / o aspettative non realistiche sul business. Ad esempio, l’agricoltura spesso non è molto redditizia. È molto comune che non ci siano entrate sufficienti per sostenere il gruppo
  • Disaccordi/conflitti all’interno del gruppo. Chi ha il controllo, come vengono prese le decisioni? Questo si riduce a “chi ha intenzione di pulire i bagni” e “chi non ha lavato i piatti?”.
  • Ottenere abbastanza residenti del gruppo per avere abbastanza forza lavoro e far funzionare la comune. Non mancano mai le persone che vogliono sedersi e non fare nulla. Tutti sono disposti a fare i “pianificatori” o i”manager”, meno sono le persone desiderose di “produrre” “lavorare”. Alcune aziende, come quelle agricole, possono rivelarsi un lavoro molto più duro di quanto le persone si aspettino.
  • In alcune comunitá di “relazioni aperte” e “amore libero”, la gelosia puó causare disaccordi e risentimenti
  • I vicini di casa arrabbiati. Se fai arrabbiare i tuoi vicini, troveranno un modo per sbarazzarsi di te. Ti segnaleranno per aver violato codici sanitari, leggi, per il modo in cui tratti i tuoi figli (servizi di protezione dei minori,), come tratti i tuoi anziani (servizi sociali), come usi la tua terra (consiglio di zonizzazione). Il problema principale a
  • era che avevano comprato un pezzo di terra che non autorizzato all’uso con cui lo stavano impiegando. E hanno davvero fatto incazzare i loro vicini.
  • La morte del “fondatore carismatico” è una causa molto frequente per la rottura dei gruppi.

 

About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*