La bocca della verità

meraviglie del mondo, La Bocca della Verità

La Bocca della Verità, situata nella Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, Roma, Italia.

La Bocca della Verità è un alto disco di pietra scolpito in un volto umanoide con fori cavi per gli occhi e la bocca spalancata. È stata scolpita probabilmente intorno al I secolo d.C. Il volto stesso è stato detto rappresentare un dio pagano, probabilmente il dio del mare Oceanus (Oceano). Lo scopo originale del grande medaglione è sconosciuto (si suggerisce che la pietra sia stata usata come copertura di uno scarico nel vicino Tempio di Ercole Vincitore o che i mercanti di bestiame la usassero per drenare il sangue del bestiame sacrificato al dio Ercole). Nel XIII secolo il disco fu probabilmente rimosso dal tempio e collocato contro il muro di Santa Maria in Cosmedin.

Leggenda

Durante il Medioevo emerse una leggenda secondo la quale la bocca rocciosa avrebbe morso la mano di un bugiardo, così la pietra venne usata durante i processi medievali. L’accusato doveva mettere la sua mano nella fessura e, se trovato colpevole, una scure nascosta avrebbe fatto il suo lavoro.

Questa superstizione persiste ancora oggi.

meraviglie del mondo, curiosità, viaggi mistici, esoterismo, viaggi lenti, slow travel, lentezza, viaggiare con lentezza, bellezze, pianeta

Vai alla sezione Curiosità dal mondo

About Redazione 359 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*